fbpx

Case in legno a telaio

Case in legno: a telaio o XLAM? Tecnologie di costruzione a confronto

Case in legno a telaio o in legno XLAM? Questo è il dilemma che affligge tutti coloro che si apprestano alla progettazione ed alla costruzione di una nuova abitazione in legno. Cisanova, esperta nella realizzazione di coperture per ristrutturazione ed unità abitative in legno, è in grado di assisterti in tutto il processo che ti condurrà alla costruzione e installazione della tua nuova casa in legno.

La nostra azienda sorge nei pressi di Reggio Emilia ed opera principalmente su tutto il territorio emiliano e toscano, ma anche nel resto dell’Italia. I nostri esperti, forti di una pluriennale esperienza, sono in grado di studiare assieme a te la miglior soluzione per la tua unità abitativa in legno, garantendoti un’efficienza energetica in classe A+.

Contattaci

Quali sono le differenze tra le case in legno a telaio e quelle costruite secondo il metodo XLAM?

Le case in legno a telaio sono realizzate, come dice il nome stesso, con una struttura a telaio in legno lamellare giuntato a montanti verticali continui, con l’aggiunta di tavole sottili controventilate e pannelli in cartongesso. All’interno delle pareti viene posto del materiale isolante tamponato con i pannelli stessi.

Quando si parla invece della tecnologia XLAM si intendono case realizzate con pannelli lamellari a tavole incrociate in legno massiccio di spessori variabili incollati tra loro e dotati di marchiatura CE.

Entrambe le tipologie di abitazioni in legno sono antisismiche e sono in grado di garantire:

  • Ecosostenibilità
  • Minimizzazione dell’impatto ambientale

Le differenze che rendono i pannelli XLAM più consigliati sono l’estrema versatilità, l’elevato livello qualitativo e l’ampia liberta progettuale che permette la costruzione di case mono e plurifamiliari, edifici multipiano, alberghi e residence.

Un altro fattore importantissimo da considerare, soprattutto in un territorio come quello italiano spesso colpito da terremoti di media e forte entità, è la loro proprietà antisismica, garantita anche per edifici posti su più piani. Questa garanzia è data dal comportamento scatolare in grado di assicurare rigidità e la capacità di dissipare parte dell’energia sismica accumulata grazie alla duttilità dei giunti in acciaio impiegati.

I pannelli lamellari XLAM conferiscono alle unità abitative anche un miglior isolamento termico, sia nel periodo invernale che in quello estivo, ed una minor esposizione all’umidità garantita dall’ermeticità delle lastre impiegate nella costruzione delle abitazioni. È quindi ben chiaro che questi fattori incidano direttamente sui risparmi energetici, riducendo le spese necessarie al riscaldamento ed al condizionamento estivo delle abitazioni.

Vuoi ulteriori delucidazioni in merito alle abitazioni in legno XLAM o confronti più dettagliati con le strutture a telaio? Non esitare a contattarci, i nostri tecnici saranno al tuo servizio per fornirti ulteriori informazioni ed aiutarti nella scelta e nella progettazione della casa più adatta alle tue esigenze.

Contattaci

Contattaci

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Provincia di residenza (richiesto)

Desidero:

Messaggio