fbpx

L’avvento della tecnologia e il suo costante sviluppo stanno coinvolgendo sempre più direttamente molti settori lavorativi. Anche il mondo dell’edilizia sta cercando di integrare, nelle sue realizzazioni, le funzionalità e i vantaggi che questa offre. In particolare, negli ultimi anni è cresciuta la domanda di case domotiche, ovvero quelle abitazioni dotate di impianti che consentono un uso funzionale e intelligente di tutti i dispositivi.

Per venire incontro alle richieste dei nostri clienti, noi di Cisanova ci siamo specializzati nella progettazione di smart home in legno, una soluzione ottimale per chi desidera una dimora di design, sostenibile e allo stesso tempo intelligente. Attraverso l’utilizzo di app specifiche, è possibile gestire da remoto tutti gli apparecchi in cucina, sala, camera da letto e bagno migliorando così il comfort, la sicurezza e il risparmio energetico. Scegliere di costruire questo tipo di immobile comporta, infatti, molti vantaggi sia dal punto di vista estetico-funzionale sia da quello economico-sostenibile.

Affidandoti al nostro team altamente specializzato, potrai scegliere quali impianti tecnologici inserire all’interno della tua abitazione, personalizzando così il risultato finale in base alle tue priorità ed esigenze. Di seguito descriviamo nel dettaglio le principali caratteristiche e i benefici che essa comporta.

Smart home in legno all’insegna di comfort, sicurezza e tecnologia

Decidere di realizzare una smart home in legno ha degli aspetti positivi dal punto di vista gestionale e del comfort. Controllando da remoto ogni singolo apparecchio, è possibile limitare gli sprechi e i sovraccarichi, migliorare la sicurezza dell’abitazione e implementare l’efficienza energetica.

Noi di Cisanova ci impegniamo a offrire ai nostri clienti un servizio completo, dalla progettazione all’effettiva realizzazione. Uno studio personalizzato, basato sui reali bisogni evidenziati in fase di consulenza, che unisce l’innovazione della tecnologia al design d’interni. L’inserimento di queste componenti smart consente di creare un’abitazione eco sostenibile in grado di aumentare le prestazioni e la resa di ogni componente.

Oltre al forte impatto ambientale e alla ricerca di materiali naturali di origine certificata FSC e PEFC, ci assicuriamo che l’intero processo e i materiali stessi riescano a offrire elevate performance tecniche. Dal punto di vista della sicurezza, invece, inseriamo impianti in grado di monitorare le condizioni interne ed esterne ed evitare così fughe di gas, incendi e forzature di porte o infissi. Infine, poter gestire autonomamente da remoto ogni apparecchio consente, a chi ci abita, di incrementare le comodità e arrivare a casa con la cena pronta in forno, i vestiti lavati e le luci accese.

Eleganza e funzionalità, i vantaggi della casa domotica in legno

I clienti di Modena e Bologna scelgono di affidarsi a Cisanova per costruire una smart home funzionale per la nostra esperienza e affidabilità, ma anche per le elevate funzionalità che questa offre. Tra queste, le più richieste e apprezzate sono:

  • Termoregolazione: attraverso la domotica è possibile impostare le temperature di raffreddamento e riscaldamento da tenere all’interno dell’abitazione nei periodi invernali ed estivi e regolare i termostati per l’acqua sanitaria;
  • Illuminazione: si può gestire comodamente con app o assistente vocale l’accensione e lo spegnimento delle luci o regolarne la durata e l’intensità sia negli spazi interni sia esterni. Una soluzione che consente di migliorare l’efficienza energetica e incrementare la durata delle lampadine;
  • Umidità: grazie alla presenza di igrometri, è possibile monitorare la percentuale di umidità all’interno dell’abitazione e rilevare in ogni momento eventuali incrementi anomali. Questi possono essere riconducibili all’usura delle sigillature e delle guaine e potrebbero causare danni irreparabili alla struttura della casa.

Il mondo della domotica sta facendo tantissimi passi avanti e, in un futuro abbastanza prossimo, ci aspettiamo di poter installare dei sistemi in grado di autoregolarsi in base ai dati rilevati nell’ambiente circostante. Una vera e propria manutenzione preventiva che consente di ridurre i consumi e controllare le condizioni dell’intera struttura in tempo reale.

Smart home in legno, una scelta sostenibile ed ecologica

Le case in legno portano già di per sé già tanti vantaggi a livello di riduzione dei costi e degli sprechi di energia, in quanto sono tra le migliori soluzioni a basso impatto ambientale. La scelta di materie prime naturali di origine certificata, l’aumento delle performance termiche e la facile integrazione con energie rinnovabili sono solo alcuni degli aspetti favorevoli. Rendendo domotica la propria casa in legno aumenta ancora di più l’ottimizzazione sotto ogni aspetto legato alle fonti di consumo energetico e il valore stesso dell’immobile.

Trattandosi di un sistema che consente la gestione da remoto di molte funzionalità, permette anche di controllare al meglio tutti gli impianti di casa. In questo modo è possibile decidere in quali momenti accendere le luci di casa, spegnere il riscaldamento e far partire la lavatrice, evitando inutili sprechi di energia.

Inoltre, nelle case in legno domotiche si integrano perfettamente anche i sistemi solari, fotovoltaici e pompe di calore, tutte soluzioni che contribuiscono a coprire il fabbisogno energetico dell’intera abitazione. Infine, grazie alle caratteristiche intrinseche del legno, è possibile mantenere l’ambiente interno fresco d’estate e caldo d’inverno, senza dispersioni energetiche all’esterno. Scegliere di progettare e realizzare una smart home si rivela perciò la scelta ideale sia per il tuo comfort sia per il pianeta.  

Se stai progettando di costruire una casa in legno domotica nella provincia di Modena e Bologna, affidati a degli esperti del settore. Fissa subito un appuntamento con uno dei nostri tecnici oppure richiedi un preventivo gratuito.