Quando si ha un giardino, una tettoia in legno può sempre essere un ottimo modo per creare una zona funzionale alle proprie esigenze. Queste strutture, infatti, ampliano lo spazio abitabile delle case creando una vera e propria stanza outdoor adatta a soddisfare tantissime necessità.
Pensa alla bella stagione, quando fa caldo e vorresti solo goderti una rilassante cena in cortile accarezzato dalla brezza estiva. Se anche per te è così, allora in questo caso una tettoia in legno può essere proprio quello di cui hai bisogno.
Sei interessato a questo argomento? Vorresti scoprire di più? Se la risposta è sì, continua a leggere il nostro articolo: ti spiegheremo tutte le caratteristiche e gli utilizzi delle tettoie in legno.
A cosa servono le tettoie in legno?
La realizzazione di una tettoia in legno può avere molteplici funzioni, proviamo a fare qualche esempio:
- Creare uno spazio outdoor;
- Coprire una veranda;
- Proteggere la propria auto;
- Ottenere un riparo da eventuali agenti atmosferici, come pioggia, neve, grandine e sole.
Parlare però di tettoia in legno senza aver ben chiaro il contesto in cui utilizzarla non ha alcun significato. Se in fase di progettazione non hai idea della funzione di questa struttura, infatti, sarà difficile comprendere quale tipologia potrà fare al caso tuo. Ti piacerebbe creare una zona d’ombra? Ricavare un ambiente esterno abitabile? Riparare l’uscio o la zona di sosta principale?
Qualunque sia il fine, il primo passo allora sarà sicuramente quello di chiarirti le idee in merito all’utilizzo che ne vuoi fare. In questo modo, potrai essere certo che le caratteristiche della tettoia rifletteranno indubbiamente il suo scopo.
Come scegliere una tettoia in legno?
Come abbiamo già detto, scegliere una tettoia in legno non è semplice ed è per questo che, per semplificarti il lavoro, andremo a elencarti tutte le tipologie di tettoie in legno offerte attualmente sul mercato.
- Tettoie in legno per auto;
- Tettoie in legno per il balcone;
- Tettoie in legno per il terrazzo;
- Tettoie in legno per il giardino.
Conoscere il mondo delle tettoie in legno, ti aiuterà a fare una scelta e un acquisto più consapevoli. Andiamo subito ad analizzarle nel dettaglio scoprendo gli usi a cui sono destinate.
Tettoie in legno per auto
Le tettoie in legno per auto hanno uno scopo ben preciso: riparare la vettura da eventuali intemperie e agenti atmosferici come pioggia, sole, grandine e neve. Le caratteristiche principali di queste strutture sono la versatilità, praticità e adattabilità a ogni tipologia di esigenza. A sua volta, per essere ancora più precisi, potremmo suddividerle in due categorie:
- Tettoie in legno per auto addossate, che “si appoggiano” direttamente sull’edificio aumentando così lo spazio “coperto” disponibile. Spesso questa tipologia viene proposta in situazioni in cui è necessario sfruttare lo spazio esterno al massimo, in assenza del classico garage.
- Tettoie in legno per auto autoportanti, che al contrario di quelle descritte precedentemente sono strutture a sé stanti indipendenti dalla casa adiacente.
Tettoie in legno per balcone
Un’altra tipologia è proprio quella per il balcone. Differentemente dalle tettoie per auto, quelle per balcone appartengono solo alla categoria delle strutture addossate, in quanto per ovvie ragioni necessitano di appoggiarsi all’edificio.
Le loro funzioni sono principalmente due:
- Proteggere i serramenti dalle intemperie;
- Salvaguardare l’affaccio della casa sull’esterno.
Tettoie in legno per il terrazzo
Arriviamo ora alle tettoie in legno per il terrazzo: opere finalizzate alla realizzazione di uno spazio maggiormente vivibile, soprattutto nel caso in cui si dovesse stare nell’area esterna durante l’estate. Anche in questa circostanza, queste tipologie di tettoie saranno sicuramente addossate in quanto, essendo adiacenti all’edificio di riferimento, necessitano di una continuità.
Inoltre, la loro progettazione potrà avvenire in diversi modi a seconda delle esigenze del cliente, scegliendo quindi se coprire interamente il terrazzo o soltanto una parte di esso.
Tettoia in legno per il giardino
Ultime, ma non meno importanti, le tettoie per il giardino. Avere uno spazio esterno oltre ad essere una grande fortuna, è un’ottima occasione per mettersi all’opera e organizzarlo al meglio. Soprattutto in un periodo come quello della pandemia, avere un giardino strutturato ti permetterà di aumentare ancora di più la superficie vivibile della tua casa, creando aree coperte adatte a esercitare attività di questo tipo:
- Intrattenere gli ospiti;
- Far giocare i bambini senza che siano costantemente esposti al sole;
- Usufruire di una zona relax;
- Creare un ambiente confortevole e calpestabile.
Oltre ad avere tutte queste funzioni, le tettoie in legno hanno come altro punto di forza quello di migliorare l’estetica dell’edificio aumentando di conseguenza anche il valore dell’immobile stesso.
I vantaggi delle tettoie in legno
Dopo aver elencato tutte le tipologie, andiamo a vedere quali sono i vantaggi di acquistare una tettoia in legno. Come abbiamo detto anche in molti altri articoli, il legno è un materiale dalle mille risorse: ispira calore ed eleganza, è ecosostenibile, solido e resistente, e non a caso è un materiale che viene usato sin dall’antichità.
Grazie alla sua struttura elastica, questo componente permette di costruire tettoie antisismiche e resistenti alle intemperie, garantendo un mantenimento durevole nel tempo. Lo staff di Cisanova realizza con professionalità tettoie in legno lamellare, massello e bianco per accontentare tutte le esigenze e gusti.
L’esperienza maturata in oltre 20 anni di attività consente all’impresa di consigliarti il legno migliore per la tua struttura, assicurandosi che sia esteticamente coordinata con l’edificio.
Realizza una tettoia in legno con gli esperti di Cisanova
Vorresti realizzare una tettoia in legno? Affidati a dei veri esperti del settore: da anni ci occupiamo di progettare e costruire strutture in legno eseguendo ogni fase con puntualità, precisione e serietà. Se il tuo scopo è un prodotto durevole e di ottima qualità, non puoi far altro che scegliere Cisanova.
Contattaci per scoprire il tipo di tettoia in legno che rispecchia al meglio le tue esigenze!