Durante la stagione calda si fa sempre più forte la voglia di passare delle giornate all’aperto, riparati dal caldo e dal sole, e di trascorrere piacevoli serate in compagnia nel proprio giardino. Proprio per questo motivo, ritagliarsi uno spazio nel proprio outdoor che sia totalmente dedicato al tuo relax e che ti fornisca, allo stesso tempo, una refrigerante zona d’ombra è molto importante.
Ormai da diverso tempo, le aree esterne sono viste come un naturale prolungamento dell’indoor, ragione per cui, anche per la progettazione e l’arredamento delle strutture presenti in questi luoghi è necessario affidarsi ad aziende specializzate e competenti. In particolare, noi di Cisanova, consigliamo ai nostri clienti delle province di Modena e Bologna di installare un gazebo in legno.
Trattasi di una soluzione molto versatile, ideale sia per le stagioni calde sia per quelle più miti e fresche, che può essere comodamente attrezzata con sedie, tavolini, divanetti e cuscini. Grazie a questi modelli, è possibile riunire in un’unica struttura bellezza, comfort e resistenza e vivere le proprie giornate in un luogo suggestivo e, allo stesso tempo protetto.
Di seguito ne elenchiamo le caratteristiche e i vantaggi.
Le differenze tra gazebo in legno massiccio e lamellare
In fase di definizione del progetto con gli addetti ai lavori, tra le cose più importanti da valutare vi è la tipologia di legno con cui realizzare la propria struttura. In particolare, noi di Cisanova offriamo due alternative, entrambe molto valide ma con peculiarità e funzionalità differenti: il massiccio e il lamellare.
Il primo, conosciuto anche come massello, è noto per la sua solidità e robustezza. Essendo ricavato dalla parte più interna del tronco, riesce a conferire alla struttura durevolezza ed eleganza, ma di contro presenta dei limiti in termini di grandezza e dimensioni. Risulta perciò una valida soluzione per chi desidera uno spazio intimo in cui passare le proprie giornate di relax o in cui far giocare i propri bambini.
Il lamellare, invece, essendo un prodotto creato dall’uomo, presenta caratteristiche differenti. Garantisce infatti maggiore stabilità (in quanto non è soggetto a distorsione e contrazione), personalizzazione e omogeneità. Un prodotto che viene preferito da chi desidera un gazebo in legno esteticamente meno particolare, ma di elevate dimensioni sia in larghezza sia in altezza. Ottimo quindi, per pranzi e cene in compagnia o come struttura in cui allestire il proprio barbecue.
Gazebo in legno per giardini e terrazzi
Pensare che sia necessario disporre di un vasto prato per installare un gazebo in legno è un falso mito. Vista l’elevata versatilità di alcuni modelli e del materiale con cui vengono realizzati, è infatti possibile inserire queste strutture in un’area verde anche di minori dimensioni oppure sul proprio terrazzo. L’importante è accertarsi sempre che questa operazione sia prevista e accettata dalle norme del comune e del condominio in cui si risiede.
I gazebo più conosciuti sono i modelli da giardino. Questi dovranno essere collocati in un luogo vicino all’abitazione che sia, allo stesso tempo, abbastanza protetto dai raggi del sole e che assicuri un elevato livello di sicurezza. Oltre all’aspetto estetico, è importante valutare anche altri fattori come la comodità e la funzionalità.
Infine, ai nostri clienti in provincia di Modena e Bologna che non possiedono un’area verde vicino alla propria casa ma desiderano lo stesso un gazebo in legno, consigliamo di installarne uno, previo sopralluogo, nel proprio terrazzo. Un aspetto determinante quando si opta per questa scelta è che vi sia abbastanza spazio per poterlo ospitare. Entrambe le soluzioni possono poi essere arricchite con arredamento studiato ad hoc come divanetti, tappeti cuscini e, per gli amanti delle piante e dei fiori, anche con rampicanti e tralicci.
Soluzioni aperte e chiuse per gazebo
Solitamente, quando si pensa a un gazebo in legno ci si immagina la versione aperta, ovvero quella struttura senza pareti, eventualmente protetta da grandi e romantiche tende che sono piacevoli dal punto di vista estetico e, allo stesso tempo, risultano anche funzionali. In pochi sanno che è possibile realizzarne anche una versione chiusa su tutti o alcuni lati, più sicura e riparata della precedente.
Sulla base delle esigenze e delle preferenze delle persone, il nostro staff consiglierà la soluzione a loro più affine, studiandola anche in base agli spazi a disposizione. In generale la struttura open garantisce maggiore versatilità ed estro nella fase di arredamento. Di contro, è spesso più esposta al caldo, alle intemperie e agli insetti. Per questo, implementare tende zanzariere o prediligere dei materiali idrorepellenti potrebbe essere un valido escamotage.
Inserire nel proprio giardino un gazebo in legno chiuso, invece, dona un tocco di romanticismo e, allo stesso tempo, lo rende un luogo perfetto in cui passare le proprie serate in compagnia. Un ottimo spazio per gli amanti dei barbecue e per chi desidera ritagliarsi un momento in cui leggere un libro o fare quattro chiacchiere stando all’aria aperta ma al riparo dai raggi del sole.
Se desideri installare un gazebo in legno nella tua abitazione, affidati a dei professionisti. Fissa subito un appuntamento con il team specializzato di Cisanova.