fbpx

La realizzazione dell’abitazione dei tuoi sogni richiede una fase di progettazione meticolosa, durante la quale occorre definire l’aspetto e le caratteristiche dei vari ambienti interni e dello spazio esterno, a partire dalla loro destinazione d’uso fino ad arrivare alla tinteggiatura delle pareti e all’arredamento.

La costruzione di una casa in legno prefabbricata, in particolare, necessita dell’elaborazione di un progetto dettagliato, poiché in molte situazioni i componenti principali vengono ideati e realizzati in azienda e poi assemblati in cantiere, dove sarà possibile apportare solo poche modifiche ai disegni iniziali.

Ciò non significa che, scegliendo una casa in legno prefabbricata, non potrai personalizzarla in base al tuo gusto personale e alle tue necessità. Questa tipologia di abitazione, infatti, può essere creata su misura sia a partire da un progetto del tutto originale che dalle idee proposte nel catalogo, che fungono da fonte di ispirazione e che possono poi essere modificate in base alle tue esigenze.

Quindi, l’idea che l’aspetto di una casa in legno prefabbricata sia standard e non possa essere personalizzato è sbagliata. L’importante è indicare le proprie preferenze e i propri bisogni ai costruttori in fase di progettazione in modo che riescano a consigliarti le soluzioni ideali per rispecchiare i tuoi gusti e soddisfare le tue esigenze.

I 7 aspetti da valutare prima di scegliere la casa in legno prefabbricata perfetta per te

Hai deciso di optare per la costruzione di una casa in legno prefabbricata perché sei un amante dell’ambiente e vuoi ridurre i consumi energetici della tua abitazione, ma non sai quale sia la tipologia di immobile più adatta alle tue necessità? Per prima cosa, dovrai scegliere il sistema costruttivo che fa al caso tuo: pannelli X-Lam o struttura a telaio. Questo articolo ti sarà d’aiuto per capire le loro principali caratteristiche.

I progettisti e costruttori esperti di Cisanova sono pronti a rispondere a qualsiasi tuo dubbio riguardo le case in legno e ti accompagneranno nella scelta della tecnica costruttiva più adatta ai tuoi bisogni, elaborando il progetto su misura in base alle tue preferenze.

In fase di progettazione, occorre definire altri aspetti fondamentali che determinano le caratteristiche principali della tua casa in legno prefabbricata e che dovrai prendere in considerazione per avvicinarti il più possibile all’abitazione dei tuoi sogni.

Adesso, li esaminiamo insieme per fornirti tutti i mezzi necessari a compiere una scelta consapevole e a ottenere la soluzione migliore.

1. Il contesto di costruzione della casa in legno prefabbricata

Il luogo in cui verrà edificato l’immobile rappresenta un elemento essenziale, poiché le caratteristiche del terreno, quali la morfologia, il clima, il rischio idrogeologico e sismico e l’irraggiamento solare, influenzano la scelta del sistema costruttivo e dei dettagli dell’abitazione più adatti alla specifica area geografica.

Ad esempio, se hai intenzione di costruire la tua casa in legno prefabbricata in una località in cui il clima è prevalentemente freddo, ti conviene scegliere un modello più compatto per limitare la dispersione di calore. Al contrario, se intendi realizzarla in una zona perlopiù calda durante l’anno, faresti bene ad optare per un immobile concepito in modo da favorire la ventilazione e la dispersione di calore.

Dopo aver tenuto conto delle peculiarità del terreno e della zona geografica in cui costruirai la tua casa in legno prefabbricata, potrai pensare allo stile che meglio rispecchia i tuoi gusti e che contraddistinguerà la tua abitazione. Ti consigliamo di comunicare sin da subito le tue preferenze in termini di design e aspetto dell’immobile ai costruttori, che sapranno cogliere le tue richieste per rispettarle al meglio.

Sull’estetica della tua casa in legno prefabbricata inciderà anche la sua posizione: in montagna o in una zona di campagna, il classico stile rustico delle abitazioni in legno con le travi a vista si addice molto al contesto paesaggistico; invece, al mare è meglio optare per le pareti intonacate senza rivestimenti esterni in legno, che verrebbe danneggiato dalla salsedine.

2. La metratura e il numero di piani dell’abitazione

Lo spazio disponibile all’interno di un immobile e la disposizione dei vari ambienti sono aspetti che variano molto a seconda delle esigenze personali di ognuno e del numero di persone che ci vivono.

Per le famiglie numerose, è bene progettare una casa in legno prefabbricata ampia dotata dei comfort necessari a far sentire a proprio agio ogni componente e costituita da stanze personalizzate in cui si potranno svolgere le proprie attività preferite. Per le coppie o per chi preferisce un ambiente più modesto ed essenziale, si può puntare a uno spazio compatto, funzionale e versatile per dare agli abitanti la possibilità di godere di un luogo accogliente, realizzato su misura in base alle loro esigenze.

Oltre alla metratura che dovrebbe avere la tua casa in legno prefabbricata, è opportuno riflettere bene sul numero di piani in cui suddividere gli spazi presenti, che implicano la costruzione di scale e che quindi potrebbero rappresentare un ostacolo per bambini, anziani e disabili. Anche la forma della scala, dritta, a chiocciola o a doppia rampa, deve essere presa in considerazione per valutare l’eventuale installazione di montascale.

È opportuno fare tutte le considerazioni del caso per capire come disporre gli ambienti in base alle esigenze di ogni membro della famiglia. Il team di professionisti di Cisanova ti aiuterà a trovare la soluzione che fa al caso tuo, consigliandoti i giusti compromessi.

3. La tecnica costruttiva applicata

Basandosi su diversi fattori, tra cui il clima del luogo in cui verrà edificata la tua casa in legno prefabbricata, il rischio sismico della zona, le possibilità di personalizzazione dei vari elementi in corso d’opera e le tue specifiche esigenze, i progettisti sapranno indicarti il sistema costruttivo ideale a soddisfare le tue necessità e a garantirti una soluzione confortevole.

Indipendentemente dal metodo costruttivo impiegato, avrai la possibilità di personalizzare la tua casa in base al tuo gusto personale e, quindi, di scegliere lo stile più in linea con le tue preferenze, da applicare sia allo spazio esterno dell’immobile che agli ambienti interni. Perciò, non preoccuparti, perché la tecnica costruttiva adottata non incide sullo stile dell’abitazione e avrai la libertà di creare le finiture che preferisci per le pareti interne ed esterne.

Ti stai già facendo un’idea della tipologia di casa in legno prefabbricata che fa per te? Ti diamo qualche dritta: l’X-Lam è perfetto per le abitazioni sviluppate su più piani e per chi desidera apportare modifiche last-minute durante la realizzazione in cantiere; la struttura a telaio è l’ideale per le case con uno o due piani al massimo e per chi opta per una soluzione più economica che garantisca un alto livello di efficienza energetica.

4. Il design ideale per la tua casa in legno prefabbricata

Per coronare il sogno di vivere finalmente nella casa che hai sempre desiderato, è fondamentale specificare ai progettisti e ai costruttori le tue esigenze e il tuo stile preferito, così che trovino il modo di rispecchiare le tue preferenze e rispondere ai tuoi bisogni, realizzando un’abitazione efficiente, resistente ed ecosostenibile.

L’obiettivo del team di professionisti di Cisanova è integrare funzionalità, comfort e il tuo gusto personale in un’unica soluzione abitativa che si adatti perfettamente alle tue necessità e sia in linea con lo stile che ami.

Il design della tua casa in legno prefabbricata non è solo bellezza estetica, bensì un insieme di dettagli funzionali combinati a caratteristiche estetiche precise, che conferiranno alla tua abitazione un aspetto unico e personalizzato.

Per trovare il modello di casa in legno prefabbricata che preferisci, innanzitutto devi chiederti se ti piace di più lo stile classico o quello moderno, scelta che influenza il design di tutti i componenti e dell’arredamento della casa. Ad esempio, potrai optare per la tipologia di tetto, a doppia o singola falda oppure piatto, le caratteristiche del portico, i serramenti e i colori delle pareti che preferisci.

5. Le esigenze e il numero di abitanti dell’immobile

Come abbiamo accennato sopra, è essenziale pensare al numero di persone che abiteranno nella tua casa in legno prefabbricata e anche alle specifiche esigenze di ognuno, tenendo conto delle varie fasi della loro vita. Infatti, ogni componente della famiglia avrà bisogno dei propri spazi per dormire, rilassarsi, divertirsi con gli amici, studiare e forse anche lavorare.

Inoltre, dovresti ragionare con un occhio al futuro e riflettere sulle potenziali necessità tue e dei tuoi figli durante il vostro percorso di crescita, perché negli anni cambiano i vostri bisogni così come le vostre preferenze e le attività che svolgete. È quindi fondamentale riflettere sulla particolare destinazione d’uso delle varie stanze e, magari, puntare alla versatilità di alcuni ambienti in modo che sia facile convertire la loro funzione.

Sai che probabilmente qualcuno lavorerà anche da casa? Allora, faresti bene a prevedere almeno uno spazio da arredare come studio. Se ami fare sport e non puoi rinunciare ad allenarti, potresti adibire una stanza a palestra e ospitarci l’attrezzatura necessaria.

Ti consigliamo anche di valutare la possibilità di accogliere nella tua dimora eventuali animali domestici, per i quali serve dedicare determinati spazi all’interno dell’abitazione.

Insomma, è opportuno fare tutte le considerazioni del caso e pensare alle varie necessità di tutti i membri della famiglia per assicurarsi di vivere in un’abitazione accogliente, pratica ed esteticamente bella secondo il nostro gusto personale.

6. Gli ambienti interni della casa in legno prefabbricata

La disposizione delle stanze della tua nuova casa svolge un ruolo chiave sia per la loro comodità e praticità che per lo stile che vuoi conferire all’abitazione. È opportuno raggiungere il giusto compromesso tra i suggerimenti dei progettisti, dal punto di vista dell’ecosostenibilità, del risparmio energetico e della funzionalità dell’immobile, e il tuo gusto personale.

Siccome è importante vivere in un luogo che ci rispecchi e in cui ci sentiamo a nostro agio, ti consigliamo di specificare le tue preferenze ai progettisti e ai costruttori, che ti proporranno le soluzioni funzionali e di design più in linea con le tue esigenze e lo stile che vorresti.

Adori i modernissimi e ampi open space multifunzionali o ti piacciono di più le abitazioni con tante piccole stanze da riservare a specifiche destinazioni d’uso? La scelta sta a te! Ma se vuoi qualche idea a cui ispirarti, leggi questo articolo su come arredare la tua casa.

Durante la fase di progettazione degli ambienti interni della tua casa in legno prefabbricata, oltre alla distribuzione e funzionalità degli spazi dovresti decidere la tipologia di finestre da inserire e le loro caratteristiche, per trovare l’equilibrio perfetto tra dimensione e bisogno di privacy, illuminazione e surriscaldamento estivo, altezza e comodità. Anche in questo caso, il team esperto di Cisanova seguirà i progetti con meticolosità per assicurarti la soluzione più adatta.

7. Lo spazio esterno alla casa in legno prefabbricata

Sei un amante del verde e delle piante? Allora un bel giardinetto curato è d’obbligo! Se lo spazio è vasto, puoi piantare qualche albero e tantissimi fiori colorati, a seconda delle tue preferenze, e magari riservare una zona per il relax e le giornate in compagnia con un tavolo e qualche sedia.

Ovviamente, se decidi di adibire a giardino una parte dello spazio che circonda casa tua, dovrai dedicarci le cure e l’attenzione che merita per evitare di trasformarlo in una selva incolta. Se però non hai tempo o voglia di prenderti cura di fiori e piante, ma allo stesso tempo ti piace passare un po’ di tempo all’aria aperta, potresti optare per una veranda, un terrazzo o un cortile pavimentato dove arredare una zona accogliente, magari con un bel barbecue.

Hai pensato al posto auto? L’ideale è avere un garage a casa dove tenere le auto al riparo, soprattutto se non c’è spazio per parcheggiarle all’esterno della tua proprietà.

Cisanova è pronta a seguirti passo dopo passo nella progettazione e realizzazione della casa in legno prefabbricata che hai sempre desiderato, ascoltando le tue esigenze per soddisfarle al meglio. Contattaci per avere maggiori informazioni sulle case in legno che costruiamo e richiedere un preventivo gratuito!