fbpx

Il legno è un materiale unico e versatile che, grazie alle sue proprietà naturali, si adatta perfettamente alla costruzione di abitazioni ecosostenibili, sicure e a ridotto consumo energetico.

La robustezza, resistenza, flessibilità, e l’isolamento termoacustico del legno, ottimizzati attraverso pannelli isolanti e altri componenti, lo rendono la soluzione ideale per la realizzazione di una casa ad alta efficienza energetica. Così, questi edifici moderni e innovativi soddisfano le esigenze degli amanti dell’ambiente, che puntano a limitare il consumo energetico e l’utilizzo di risorse non rinnovabili.

Potrai scegliere tra vari materiali per l’isolamento termoacustico della tua casa in legno, quali la vetroresina, la lana di roccia, il poliuretano, la fibra di legno e il sughero. La decisione è spesso legata alle caratteristiche e al grado di isolamento offerto dal tipo di materiale, oltre che dalla preferenza per componenti naturali ed ecologici.

Inoltre, esistono tecniche costruttive diverse per la realizzazione della struttura portante della tua casa in legno, adatte a personalizzarla secondo le tue necessità. I due sistemi costruttivi principali prevedono l’impiego di pannelli X-Lam o la creazione di strutture a telaio.

Scopriamo le caratteristiche e i punti di forza di questi metodi costruttivi per le case in legno.

Casa in legno a pannelli X-Lam

parete X-Lam in sezione

La struttura a pannelli X-Lam è formata da assi di legno incollate tra loro a formare strati incrociati. Lo spessore e il numero degli strati dei pannelli X-Lam, che costituiscono le pareti, i solai e i tetti, variano a seconda delle caratteristiche della casa in legno, come il numero di piani presenti e la resistenza necessaria.

I pannelli X-Lam sono solitamente realizzati impiegando il legno massiccio, che rende questo sistema costruttivo ideale per edifici a più piani e la struttura portante del primo piano di ogni abitazione. Infatti, il legno massiccio è noto per la sua robustezza e capacità di sopportare pesi elevati. Si sa, però, che questo materiale pregiato è più costoso rispetto ad altri tipi di legno. Quindi, i pannelli X-Lam si potrebbero utilizzare in combinazione ad altre tecniche costruttive, per conferire la resistenza adeguata all’edificio e risparmiare dove il loro impiego non è necessario.

Sulla superficie esterna dei pannelli X-Lam viene creato un cappotto costituito da materiale isolante dotato di uno spessore maggiore rispetto agli strati isolanti delle strutture a telaio, perché i pannelli X-Lam sono privi di coibentazione tra i montanti.

In molti casi, le pareti realizzate a pannelli X-Lam vengono assemblate direttamente in cantiere a differenza delle strutture a telaio. Per limitare i tempi di montaggio, si effettuano comunque alcune lavorazioni, come il taglio e la preparazione del legno e dei vari componenti, nello stabilimento industriale.

Casa in legno con struttura a telaio

parete a telaio in sezione

Le pareti realizzate impiegando il sistema costruttivo della struttura a telaio sono costituite da colonne in legno bilama o lamellare, dotate di un passo dello spessore variabile (da 50 cm ad 80 cm).

Sulla parte esterna di queste colonne vengono assemblate lastre in osb e pannelli multistrato o fibrogesso per irrobustire la struttura, a cui viene aggiunto un cappotto isolante intonacato.

La parte interna della parete nella struttura a telaio è formata da strati di materiale isolante, un freno a vapore e una controparete impiantistica.

Il cappotto in materiale isolante e la controparete contribuiscono ad aumentare lo spessore e il potere isolante della struttura a telaio. Lo spessore complessivo della parete può variare tra i 30 cm e i 40 cm, ma può diventare maggiore per ottenere un grado di isolamento termico più elevato.

Normalmente, le pareti della struttura a telaio per le case in legno vengono costruite negli stabilimenti dell’impresa e poi montate in cantiere. Il pre-assemblaggio delle pareti include la predisposizione dell’impianto elettrico, degli infissi esterni con avvolgibili (se presenti) e la posa del cappotto.

In alcuni casi, si opta per l’assemblaggio dei componenti della struttura a telaio direttamente in cantiere. Si tratta di una soluzione adatta alla costruzione di case in legno in luoghi difficilmente accessibili dai mezzi che trasportano le pareti prefabbricate.

Caratteristiche dei pannelli X-Lam e delle strutture a telaio

Le case in legno realizzate con i pannelli X-Lam o la struttura a telaio rappresentano, in entrambi i casi, soluzioni abitative sicure, antisismiche, durature, resistenti all’umidità, a ridotto consumo energetico, ad elevato isolamento termoacustico e confortevoli.

I metodi costruttivi a pannelli X-Lam e con la struttura a telaio sono consolidati ed efficienti al fine di garantire al cliente un servizio ottimale.

Adesso, vediamo i tratti distintivi di questi due sistemi costruttivi, in modo che tu possa farti un’idea della soluzione più adatta al tuo progetto.

Costi di costruzione e prestazioni energetiche dei pannelli X-Lam e delle strutture a telaio

La costruzione della struttura a telaio delle case in legno direttamente in azienda permette di limitare le lavorazioni in cantiere, riducendo i costi e i tempi di costruzione totali. In più, la realizzazione della struttura portante nello stabilimento non è influenzata dagli agenti atmosferici. Quindi, si riescono a rispettare meglio le tempistiche di lavoro previste e a garantire spese minori del 5% circa rispetto alle case in legno in pannelli X-Lam.

Sia i pannelli X-Lam che le strutture a telaio offrono un ottimo isolamento termoacustico degli ambienti, consentendoti di ridurre il consumo energetico e di godere di un elevato confort abitativo. Nello specifico, i pannelli X-Lam mantengono la casa in legno più fresca d’estate, essendo costituiti da strati di legno pieni. Invece, la struttura a telaio garantisce una perfetta coibentazione termica in inverno, proprio per la stratificazione dei componenti nelle pareti.

Detto questo, bisogna tenere presente che le prestazioni energetiche delle case in legno dipendono anche da altri fattori, quali il tipo e lo spessore degli strati di materiale isolante, l’orientamento dell’edificio, la posizione e la schermatura delle finestre.

Condense e rischio sismico dei pannelli X-Lam e della struttura a telaio

La struttura a telaio tende ad essere più soggetta alla formazione di condensa all’interno delle pareti rispetto ai pannelli X-Lam. Per impedire che il legno marcisca, occorre quindi assemblare i vari componenti con cura e a regola d’arte.

Sia i sistemi costruttivi a pannelli X-Lam che le strutture a telaio rendono le case in legno di uno o due piani sicure in caso di terremoti. Per l’edificazione di abitazioni più alte, è consigliabile utilizzare i pannelli X-Lam, più rigidi e quindi più adatti a resistere alle oscillazioni e alla forza del vento. Oppure per le case con più di due piani si potrebbero impiegare i pannelli X-Lam per il pianoterra e il primo piano, in modo da rendere l’abitazione ancora più sicura, e la struttura a telaio per gli altri piani, per alleggerirla.

Personalizzazione delle case in legno a pannelli X-Lam e con struttura a telaio

Le case in legno costruite con pannelli X-Lam possono essere personalizzate più facilmente anche durante la realizzazione in cantiere. Infatti, l’assemblaggio dei pannelli X-Lam avviene in corso d’opera nel luogo dove verrà edificata l’abitazione. Quindi, risulta più semplice creare finiture e impianti su misura.

La costruzione di case in legno con struttura a telaio prevede invece la scelta di ogni componente e aspetto dell’edificio nella fase di progettazione esecutiva, prima dell’inizio dei lavori. Significa che potrai personalizzare la tua casa, ma dovrai decidere come farlo durante la progettazione su carta.

Non sai se i pannelli X-Lam o le strutture a telaio siano più adatte alle tue esigenze? Ti aiuteremo a scegliere la soluzione che fa al caso tuo!