fbpx

Le proprietà del legno: un materiale unico

Il legno viene utilizzato sin dall’antichità per molteplici scopi, come la costruzione edile, l’arredamento e la realizzazione di utensili vari. Nel tempo, grazie allo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate e di moderne tecniche di costruzione, il legno è diventato un grande alleato dell’uomo, all’insegna dell’ecologia e della sicurezza.

Il legno da costruzione si differenzia per la specie di albero da cui proviene, che gli conferisce determinate caratteristiche, quali resistenza, flessibilità, e durezza. Queste proprietà variano, innanzitutto, in base al tipo di albero, ma anche alle condizioni climatiche e agli stress a cui le piante sono soggette e a cui si sono adattate nel tempo. Indipendentemente dalla maggiore morbidezza, elasticità o robustezza di una particolare specie di albero, il legno in generale è per sua natura robusto ed elastico al tempo stesso. Queste proprietà lo rendono un ottimo candidato per la costruzione di abitazioni antisismiche. 

Inoltre, alcune componenti naturali del legno, quali le fibre di cellulosa e la lignina, conferiscono una grande robustezza e resistenza al materiale, che riesce a resistere all’azione di agenti esterni aggressivi (vento, acqua, forte peso).

L’uomo ha imparato a sfruttare al meglio tutte le potenzialità del legno per ideare progetti e design moderni e innovativi. Grazie alle proprietà intrinseche di questo materiale unico e alle tecniche di costruzione edilizia all’avanguardia, oggi è possibile realizzare case in legno ecosostenibili, antisismiche, sicure in caso di incendio e dall’elevato isolamento termico e acustico.

Le caratteristiche del legno da costruzione

Il legno da costruzione, chiamato anche legno strutturale, viene impiegato nel settore dell’edilizia e viene sottoposto a diversi trattamenti per renderlo un materiale idoneo e sicuro. Ad esempio, attraverso la stagionatura, il legno diventa più robusto e duraturo. Altri trattamenti conferiscono al legno un elevato grado di resistenza al deterioramento e all’azione di agenti esterni quali il fuoco e l’acqua.

Le più recenti tecniche di lavorazione del legno da costruzione e le conoscenze approfondite acquisite in questo ambito permettono all’uomo di trarre maggior beneficio dalle proprietà naturali di questo materiale. Inoltre, l’invenzione di macchinari e strumentazione all’avanguardia per la lavorazione del legno ci permette di realizzare diverse tipologie di progetti adatti alle specifiche esigenze del cliente.

Il legno strutturale è un particolare tipo di legno, proveniente da conifere o latifoglie, che si contraddistingue per l’eccezionale resistenza e l’idoneità a costruire edifici complessi. È necessario scegliere con molta cura il materiale dotato delle caratteristiche più adeguate al progetto che si vuole realizzare. Bisogna prendere in considerazione la resistenza meccanica, l’assenza di difetti che compromettano la stabilità dell’edificio, la forma, la tonalità e altre caratteristiche rilevanti nella costruzione delle case in legno.

Di seguito, tratteremo alcune delle principali proprietà del legno, che lo rendono un materiale particolarmente adatto per la costruzione di case.

L’ecosostenibilità: un punto a favore delle case in legno

Gli amanti di soluzioni eco-friendly non potranno che rimanere affascinati dalle case in legno, sostenibili e a bassissimo impatto ambientale. Infatti, il legno è di origine naturale al 100%, proviene da fonti rinnovabili e non rappresenta un pericolo per l’ambiente. Inoltre, la produzione, la lavorazione, il trasporto e il montaggio del legno da costruzione implicano processi a basso consumo energetico e, quindi, più ecosostenibili, per esempio, della gestione di materiali da costruzione quali il cemento e l’acciaio.

L’isolamento termico: il cavallo di battaglia delle case in legno

È ormai risaputo che il legno è un ottimo isolante naturale, proprio perché è caratterizzato da una scarsa conducibilità termica. Anche in questo caso, chi punta a una soluzione ecologica rimarrà soddisfatto di una casa in legno, che permette di ridurre drasticamente i consumi energetici in confronto alle case in cemento e mattoni.

Siete curiosi di saperne di più sulle proprietà isolanti del legno? Vi spiego in breve un concetto fondamentale, lo sfasamento termico. Il legno è dotato di un elevato grado di sfasamento termico, ovvero il caldo e il freddo impiegano più tempo a penetrare le pareti delle case in legno. In sostanza, questo materiale è in grado di garantire un alto isolamento termico perché riesce a trattenere il calore a lungo, dato il suo alto calore specifico e la sua elevata inerzia termica.

Per rendere ottimale l’isolamento termico delle case in legno si possono anche utilizzare il sughero, un altro materiale 100% naturale, pannelli isolanti e altri componenti che conferiscono all’edificio una maggiore capacità termica.

Dato che l’isolamento termico è una caratteristica intrinseca del legno, le case costruite con questo materiale non hanno bisogno di rivestimenti particolari, a differenza delle case in muratura che necessitano di costosi cappotti termici per trattenere il calore in modo efficace come il legno.

Il legno e un altro suo grande vantaggio: l’isolamento acustico

Quanto sono fastidiosi i clacson dei camion, le sirene della polizia, il semplice via vai delle auto in strada? Soprattutto mentre lavori, studi o ti vorresti godere qualche ora di sonno in pace e tranquillità. Questo problema può essere risolto facilmente da una casa in legno, materiale in grado di assorbire in modo efficace le onde sonore. L’elevato isolamento acustico garantito dal legno è perfetto per regalarvi il silenzio di cui avete bisogno.

Le proprietà antisismiche delle case in legno

L’elevata elasticità e capacità di assorbimento delle vibrazioni, caratteristiche proprie del legno, rendono il materiale particolarmente adatto a limitare notevolmente i danni che verrebbero provocati dalle scosse di terremoto. In particolare, il legno impiegato nel settore della bioedilizia è in grado di resistere anche ai terremoti più disastrosi.

Trattamenti efficaci per rendere il legno più resistente al fuoco

È vero, il legno è un materiale altamente infiammabile, ma allo stesso tempo è caratterizzato da una bassa velocità di propagazione delle fiamme, proprio perché, come abbiamo detto prima, il legno tende a trattenere il calore. Di conseguenza, questo materiale rilascia il calore lentamente, aumentando il tempo di propagazione degli incendi. Inoltre, il legno si distingue per l’elevata capacità di assorbire l’umidità, che contribuisce a rallentare la velocità di propagazione delle fiamme.

Al fine di rendere le case in legno un posto sicuro per chi le abita, il materiale viene appositamente trattato in modo da migliorare la sua resistenza al fuoco. Oltretutto, le pareti vengono rivestite da strati di intonaco come nelle case in muratura.

Le proprietà igroscopiche del legno

Il legno è il materiale ideale per evitare la comparsa di muffe e la diffusione di batteri e allergeni vari negli ambienti di casa. Infatti, il legno riesce ad assorbire in modo efficace l’umidità, garantendo buone qualità dell’aria e un comfort abitativo ottimale.

Il legno da costruzione e la sua versatilità

Vuoi una casa personalizzata? Non c’è problema, con il legno si possono realizzare progetti dal design estremamente moderno, ma anche classiche case di campagna, in base alle tue preferenze e necessità. Grazie all’estrema versatilità di questo materiale, è possibile soddisfare le esigenze di tutti.

Vuoi qualche consiglio per progettare la casa in legno dei tuoi sogni? Non esitare a contattarci per maggiori informazioni. Insieme troveremo la soluzione ideale!