fbpx

Che si tratti di un ambiente pubblico o domestico, la presenza di uno spazio esterno porta con sé un enorme potenziale. In casa, consente di godere dei benefici dello stare all’aperto pur senza rinunciare all’intimità di un luogo familiare. In un bar o un ristorante, invece, può permettere di ampliare le superfici destinate all’accoglienza dei clienti senza stravolgere la struttura del locale.

Dotare il tuo outdoor di una copertura adeguata è fondamentale, tanto d’inverno quanto d’estate. Se desideri valorizzare i tuoi esterni in modo pratico ed elegante, utilizzare pergole in legno potrebbe essere la scelta giusta per te.

Le pergole in legno, infatti, possono offrire un riparo dalla pioggia nei mesi più freddi e creare zone d’ombra in quelli più caldi, adattandosi alle necessità degli utenti. Questo tipo di copertura è utile se si vuole ottenere un ambiente più raccolto e ordinato. Inoltre, permette di delineare uno spazio che, a seconda del tipo di legno impiegato, può restituire un’atmosfera rustica, ricercata, intima o più formale, in base alle proprie preferenze ed esigenze.

Affidandoti al nostro team altamente qualificato, potrai trovare la soluzione giusta per sfruttare al meglio le potenzialità del tuo outdoor con le pergole in legno più adatte ai tuoi gusti e alle tue necessità.

Pergole in legno per case: come e perché sceglierle?

Che tu abbia un giardino o un ampio terrazzo, con un pergolato potrai organizzare al meglio il tuo spazio e ottimizzarne l’utilizzo.

Scegliere pergole in legno apporta numerosi benefici. Infatti, la facilità di lavorazione di questo materiale rispetto ad altri permette di abbreviare i tempi di realizzazione mantenendo i costi contenuti. Inoltre, il legno è una risorsa altamente ecosostenibile e offre una resa estetica particolarmente gradevole. In questo modo, potrai ottenere un prodotto che sia piacevole alla vista e a ridotto impatto ambientale.

Ma come scegliere le giuste pergole in legno per case?

Innanzitutto, prima di installare un pergolato è opportuno rivolgersi agli uffici amministrativi del Comune di riferimento per informarsi sulla normativa vigente. Se abiti in un condominio, ad esempio, potresti dover verificare la distanza dai confini da osservare con i tuoi vicini. In generale, se il posizionamento della pergola non ostacola la fruizione del bene comune agli altri condomini e rispetta il decoro architettonico, si può tranquillamente procedere con l’installazione. 

Dopo aver ottenuto il nulla osta, potrai concentrarti sul tipo di legno più adatto alla tua copertura. Cisanova utilizza solo legno di prima qualità, proveniente da fornitori qualificati e certificati. Se vuoi che la tua pergola in legno restituisca un’atmosfera naturale da chalet di montagna, utilizzare un tipo di legno massiccio potrebbe essere la scelta migliore. Se invece preferisci uno stile più uniforme, potresti valutare un tipo di legno lamellare. In più, puoi anche decidere di colorare il tuo pergolato. Non temere: il nostro team di esperti ti aiuterà a trovare la soluzione perfetta per te!

Pergole in legno per ristoranti: come posizionarle?

Se sei il proprietario di un ristorante o di un bar nella provincia di Modena o Bologna, una buona gestione degli ambienti esterni può consentirti di ampliare lo spazio destinato all’accoglienza dei clienti senza dover ricorrere a lavori di ristrutturazione.

Le pergole in legno non soltanto sono funzionali all’organizzazione logistica, ma costituiscono un vero e proprio elemento di design che farà la differenza per il tuo locale.

Per decidere dove posizionare le pergole in legno per ristoranti, bisogna considerare diversi fattori. Anche in questo caso, sarà necessario rivolgersi agli uffici amministrativi comunali per ottenere il nulla osta secondo la normativa. Sarà bene poi accertarsi che il punto destinato all’installazione sia privo di ostacoli (piante, radici, etc.). Successivamente, si dovrà valutare qual è, in base allo spazio disponibile, il tipo di pergolato più adatto ai singoli ristoranti: autoportante, installato a nicchia o addossato alla parete.

Le pergole autoportanti sono la soluzione più pratica e veloce, ma occupano una superficie maggiore. Al contrario, i modelli addossati sono ideali per ottimizzare piccoli spazi. Le pergole a nicchia, invece, richiedono un’installazione leggermente più complessa, ma consentono di sfruttare al meglio eventuali rientranze del muro.

Durante i mesi più freddi e piovosi, le aree sotto le pergole in legno per ristoranti possono essere rese fruibili tramite l’utilizzo di tende, coperture e funghi riscaldanti. In questo modo, potrai avere più spazio per i tuoi clienti in ogni stagione.

Trattamento del legno per l’outdoor 

Dopo aver installato delle pergole in legno per case o ristoranti, bisognerà adottare alcuni piccoli accorgimenti per far sì che si mantengano bene nel tempo. Fenomeni come pioggia, sbalzi termici ed esposizione ai raggi ultravioletti, infatti, potrebbero rovinare il materiale.

Per evitare che ciò accada, è sufficiente proteggere il legno in modo adeguato. I prodotti realizzati da Cisanova vengono preventivamente impermeabilizzati dal nostro team, così da ridurre al minimo i rischi di deterioramento.

In aggiunta, piccoli interventi di manutenzione periodica permetteranno alle pergole in legno per case e ristoranti di conservarsi in perfetto stato ancora più a lungo. A tal fine, si possono utilizzare miscele di oli, resine e cere apposite. In questo modo, il colore delle coperture si manterrà intenso e brillante.

Nel caso in cui il tuo pergolato sia rimasto, per qualsivoglia motivo, trascurato per diversi anni e sia dunque danneggiato, non temere: recuperare la situazione è ancora possibile! Ti basterà rivolgerti al nostro personale esperto. Il problema verrà valutato da operatori competenti che si occuperanno, laddove necessario, di carteggiare la copertura, pulirla con articoli specifici e stendere un nuovo protettivo. Le tue pergole in legno saranno come nuove!

Da 25 anni Cisanova si impegna a fornire ai suoi clienti prodotti di altissima qualità, affidandosi ai migliori partner. Il nostro obiettivo è la tua massima soddisfazione: non soltanto realizzeremo il tuo progetto, ma ti aiuteremo ad immaginarlo e scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Se abiti a Modena o Bologna e vuoi ottimizzare l’utilizzo del tuo outdoor senza rinunciare ad un’eccellente resa estetica? Richiedi un preventivo per pergole in legno per case o ristoranti. Ti forniremo tutti i dettagli del caso.