Con il progressivo aumento delle temperature, sempre più persone decidono di allontanarsi dall’afa delle grandi città per trascorrere (almeno) i mesi estivi vicino alle coste. Così, mentre la richiesta di strutture che affaccino sui litorali cresce, architetti e costruttori si trovano a rispondere alle esigenze di un mercato sempre più esigente in termini di sostenibilità, sicurezza e benessere psicofisico.
Oggi, vogliamo parlarti di un prodotto che soddisfa appieno tutti i requisiti menzionati: le case in legno al mare. Erroneamente, si tende a credere che questo tipo di immobile sia destinato esclusivamente agli ambienti di montagna o collina. Tuttavia, tale convinzione si basa su falsi stereotipi e preconcetti: le tecnologie impiegate per la lavorazione rendono il materiale perfettamente idoneo a qualsiasi località.
Naturale, ecologico e versatile, il legno è tra i principali protagonisti del settore edile. Perciò noi di Cisanova ci impegniamo a trasformarlo in spazi accoglienti e confortevoli da consegnare ai clienti di Modena e Bologna.
Prima di chiamare i progettisti, scopriamo insieme 5 motivi per scegliere una casa in legno al mare!
Con le case in legno al mare riduci la tua impronta ecologica
È ormai ben noto che le nostre scelte quotidiane abbiano un impatto, più o meno rilevante, sull’ambiente circostante. Nello specifico, alcuni materiali da costruzione rilasciano polveri e sostanze tossiche nell’atmosfera, inquinandola.
Al contrario, il legno assorbe l’anidride carbonica dall’esterno, contribuendo alla riduzione delle emissioni. In più, la sua lavorazione industriale prevede uno scarso utilizzo di combustibili fossili e impiega molte meno risorse rispetto a quella del cemento o dell’acciaio. Basti pensare che, secondo uno studio dell’Università di Trento, il confezionamento di una struttura in cemento armato produce una massa di CO2 equivalente pari a 175 tonnellate, contro le 38,74 di una corrispondente in legno.
Le case in legno al mare hanno un effetto benefico anche sulla salute dei loro abitanti. Infatti, le pareti non emettono composti nocivi e sono dotate di proprietà traspiranti che agevolano il ricambio dell’aria. Con le brezze diffuse dall’acqua salmastra, il risultato sarà un comfort assoluto.
Il legno è altamente resistente agli agenti atmosferici
Come anticipato, le moderne tecnologie permettono di rendere il materiale perfettamente idoneo a qualsiasi circostanza e località. Con i giusti trattamenti, la tua casa in legno al mare non avrà nulla da temere in caso di intemperie.
In primo luogo, i pannelli devono essere lavorati con impregnanti antimuffa e prodotti impermeabilizzanti. Questo inibirà la formazione di crepe e/o erosioni dovute alla luce solare, alle escursioni termiche e all’umidità. Per di più, ciascuna delle nostre strutture viene sottoposta a specifici test e verifiche di tenuta all’aria: così garantiamo la massima stabilità nelle zone costiere, spesso colpite da forti venti.
Al fine di contrastare la salsedine, invece, è sufficiente tinteggiare le case in legno al mare con intonaci e vernici studiati appositamente. Anche i cappotti idrorepellenti possono contribuire alla causa. Rivolgiti a noi: ti illustreremo tutte le opzioni.
Le case in legno al mare godono di ottime proprietà isolanti
Grazie al suo basso valore di conducibilità termica, il legno contribuisce a conservare il calore in inverno e mantenere la frescura in estate. Ciò offre un doppio vantaggio. Da un lato, consente di ridurre notevolmente i costi delle bollette. Dall’altro, limita il consumo di energia e, di conseguenza, la produzione di CO2.
Le case in legno al mare sono anche dotate di un buon isolamento acustico, che aumenta con l’inserimento di strati fonoassorbenti nei pannelli delle facciate. In questo modo proteggerai il tuo apparato uditivo e potrai vivere le vacanze in piena serenità, senza il rischio di turbare la quiete del circondario.
Il legno è ignifugo e antisismico
Contrariamente a quanto si possa pensare, il legno è un materiale ignifugo. In caso di incendio, lo strato più esterno si trasforma in carbone e agisce da isolante, inibendo la propagazione del fuoco. Così, diversamente da quelle in cemento o acciaio, le case in legno al mare bruciano molto lentamente e non si deformano con le alte temperature.
In aggiunta, questo materiale si presta particolarmente all’installazione in zone sismiche. Essendo elastico, infatti, resiste alle sollecitazioni di forte intensità. Inoltre, le connessioni meccaniche con elementi metallici (come viti, chiodi, bulloni etc.) lo rendono altamente duttile, e cioè capace di dissipare l’energia trasferita dal sisma.
Affidati a noi per la progettazione della tua casa in legno al mare. Otterrai un edificio robusto e pienamente in grado di resistere ai terremoti.
Le case in legno al mare durano a lungo
Se, al momento di commissionare la costruzione di un immobile, hai avuto paura di ritrovarti sommerso da onerose spese di manutenzione, noi di Cisanova abbiamo la soluzione giusta. Se ben progettate, infatti, le strutture in legno hanno una durata pressoché illimitata e necessitano di minimi interventi di mantenimento.
In particolare, le case in legno al mare in X-LAM sono realizzate con pannelli ottenuti dalla stratificazione di più tavole, sempre in numero dispari. Queste vengono incollate in diverse direzioni, in modo da massimizzare la resistenza e le prestazioni del prodotto finale. Soprattutto nelle zone costiere, i prefabbricati di questo genere sono l’ideale, poiché richiedono tempi di lavorazione contenuti e liberano gli acquirenti dai disagi del cantiere in loco. Così, potrai trascorrere piacevoli vacanze senza doverti preoccupare di niente.
Sei pronto a rilassarti nella tua casa in legno al mare? Contattaci e richiedi un preventivo. In alternativa, vieni a trovarci in sede: risponderemo volentieri ai tuoi dubbi e alle tue domande.