fbpx

La scelta del legno per l’edificazione di un’abitazione è legata a molteplici fattori, in particolare, la sostenibilità, l’efficienza energetica, la sicurezza e le svariate possibilità di personalizzazione. Le proprietà di questo materiale e gli innovativi metodi costruttivi consentono di raggiungere standard qualitativi eccellenti. Per questo si registra un aumento nell’ambito della demolizione di immobili in cemento per la ricostruzione di case in legno.

Il team di Cisanova ha eseguito questo tipo di intervento in provincia di Parma, coordinando ogni fase e realizzando un progetto su misura che rispecchiasse le esigenze del cliente. I lavori sono iniziati a fine febbraio 2023 e si sono conclusi a metà dicembre 2023. La struttura del nuovo edificio è costituita da pannelli in X-Lam di legno di abete lamellare, impiegato anche per la copertura.

L’adozione di tecniche costruttive studiate con scrupolosità e l’installazione di impianti di ultima generazione ricoprono un ruolo chiave nella ricostruzione di questa casa in legno. Così, garantiamo un comfort abitativo ottimale e la soddisfazione di ogni bisogno.

Perché optare per la demolizione e ricostruzione di una casa in legno

I principali vantaggi della demolizione per la ricostruzione di una casa in legno sono i seguenti:

  • Maggiore stabilità del fabbricato, anche in caso di terremoti e incendi. Le pareti in legno lamellare sono più leggere e flessibili in confronto a quelle in muratura. Per di più, questo componente contrasta la propagazione delle fiamme, avendo un elevato potere isolante ed essendo trattato in modo opportuno.
  • Riduzione dell’impatto ambientale, siccome l’elemento primario è di origine naturale e una risorsa rinnovabile. Inoltre, la sua lavorazione e il suo smaltimento richiedono un dispendio di energia minore rispetto a quello necessario per il cemento.
  • Incremento delle prestazioni energetiche dell’edificio, legato al notevole isolamento termico offerto dal legno. I consumi diminuiscono ulteriormente con la realizzazione del cappotto termico, la posa di infissi basso emissivi e l’installazione di pannelli fotovoltaici. Infatti, sono state fatte queste scelte per la ricostruzione della casa in legno di Parma.
  • Rapida esecuzione dell’intero intervento, che comprende la demolizione e l’edificazione dell’immobile. I tempi si allungherebbero se si trattasse di un’abitazione in cemento. Al contrario, le pareti di quelle in legno vengono assemblate e lavorate nel nostro stabilimento, poi montate in cantiere.

Le fasi della demolizione e ricostruzione di una casa in legno

Il processo che abbiamo seguito per la realizzazione dell’edificio a Parma è articolato in sette passaggi. Siamo partiti dalla demolizione di quello esistente e abbiamo terminato il progetto con la costruzione di una casa in legno. Di seguito, descriviamo ogni step nel dettaglio.

1. Demolizione e fondazione della casa in legno

L’abbattimento dell’immobile è stato eseguito con mezzi precisi per evitare qualsiasi rischio ai fabbricati vicini. I materiali di scarto sono stati poi raccolti per l’opportuno smaltimento. In seguito alla demolizione ci siamo occupati della prima fase della ricostruzione della casa in legno, ovvero l’esecuzione degli scavi. Così, abbiamo preparato il terreno per realizzare la fondazione con getti in calcestruzzo armato. Abbiamo anche creato appositi sistemi di ancoraggio che uniscono la struttura e le fondamenta, incrementando la sua stabilità.

2. Posa del nuovo edificio

Siamo partiti dall’installazione dei pannelli per le pareti perimetrali, ancorati alla base attraverso componenti resistenti che ne assicurano la stabilità nel tempo. Dopo, abbiamo montato le pareti interne e il tetto. Per la ricostruzione della casa in legno, sono stati scelti i pannelli in X-Lam costituiti da assi incollate tra loro che compongono strati incrociati. Scopri le differenze tra questa tecnica costruttiva e la struttura a telaio.

3. Realizzazione del cappotto termico sulla casa in legno

Le superfici esterne dell’immobile sono state rivestite di lana di roccia, che ne incrementa l’efficienza energetica. Le sue proprietà si integrano a quelle del legno, riuscendo a mantenere una temperatura costante negli ambienti con un dispendio di energia basso. Infatti, questi componenti limitano la propagazione del calore e del freddo all’interno, regolando allo stesso tempo il tasso di umidità.

In seguito alla demolizione per la ricostruzione della casa in legno, abbiamo optato per la lana di roccia come isolante per il cappotto termico dato che è anche ignifugo e resistente all’umidità.

4. Installazione impianti elettrici e idraulici

Terminata la realizzazione del rivestimento isolante, abbiamo montato gli impianti elettrici e idraulici. Nello specifico, abbiamo eseguito la posa del sistema di riscaldamento a pavimento che offre un comfort abitativo elevato attraverso la diffusione uniforme del calore. Questo è stato abbinato alla ventilazione meccanica controllata, che eroga un flusso d’aria continuo diminuendo il tasso di umidità e contrastando la formazione di muffa.

Per aumentare l’efficienza energetica dell’edificio, sono stati installati i pannelli fotovoltaici, una soluzione sostenibile e strategica per ridurre le spese. In aggiunta, abbiamo implementato anche un impianto domotico che consente di gestire da remoto con un’apposita app il funzionamento del riscaldamento, del raffreddamento, dei serramenti e dell’allarme di sicurezza. Grazie a questo dispositivo, si risparmia tempo, denaro ed energia, si evitano sovraccarichi di tensione e si incrementa la sicurezza dell’abitazione. Leggi questo articolo sui vantaggi di vivere in una smart home in legno per saperne di più.

5. Creazione dei cartongessi interni

Il miglioramento delle caratteristiche strutturali rappresenta il fulcro della demolizione e ricostruzione della nuova casa in legno a Parma. Di conseguenza, abbiamo valutato con estrema attenzione le proprietà di ogni materiale e diverse tecniche costruttive per individuare le più adatte. In quest’ottica, i cartongessi interni sono stati realizzati impiegando due lastre e in numerose stanze abbiamo optato per il GypsoLIGNUM. È un rivestimento innovativo che si contraddistingue per un ottimo potere fonoisolante e un’elevata resistenza meccanica, al fuoco e all’umidità. Oltre alle prestazioni migliori, è versatile, semplice da posare e personalizzabile con un’ampia varietà di finiture.

6. Posa dei rivestimenti per la ricostruzione della casa in legno

Per le pareti e i pavimenti il cliente ha richiesto il gres porcellanato, adatto all’utilizzo negli ambienti sia interni che esterni. Per questo lo abbiamo posato in entrambi i contesti, riuscendo a raggiungere una raffinata continuità stilistica.

Le piastrelle create con questo materiale sono resistenti agli sbalzi termici, al fuoco, all’umidità e ai carichi di rottura. Inoltre, sono ipoallergeniche, facili da pulire e disponibili in un ricco ventaglio di finiture, ad esempio, effetto legno, pietra, marmo, cemento e metallo.

7. Installazione dei serramenti

Durante l’ultimo step dell’intervento, ci siamo concentrati sul montaggio degli infissi, realizzati in alluminio e dotati di triplo vetro basso emissivo. Questi articoli vengono sviluppati per incrementare l’efficienza energetica dell’immobile. Il materiale e il tipo di vetro, infatti, isolano gli spazi interni dal calore e dal freddo provenienti dall’esterno.

L’installazione di serramenti di ultima generazione è in linea con la creazione del cappotto termico e l’implementazione di impianti innovativi per il riscaldamento e raffreddamento. Il loro insieme permette di ottimizzare la quantità di risorse energetiche necessaria e ridurre l’impatto ambientale.

L’utilizzo di questi componenti acquisisce ulteriore importanza nel nostro progetto di demolizione e ricostruzione della casa in legno, considerate le proprietà di questo materiale. Ogni scelta è stata fatta per raggiungere standard di qualità ottimali attraverso un progetto scrupoloso che rispecchiasse le aspettative del cliente.

Contattaci per una consulenza.