fbpx

La realizzazione dei moderni immobili ad uso residenziale si basa su principi fisici specifici e tecniche costruttive innovative, che puntano all’edificazione di abitazioni più efficienti dal punto di vista energetico, al raggiungimento di un alto livello di comfort abitativo e alla riduzione del costo delle bollette.

Per riuscire a limitare i consumi di energia per l’illuminazione, il riscaldamento d’estate e il raffreddamento in inverno delle stanze degli edifici, occorre affidare la progettazione della casa a un team di professionisti del settore edilizio, che svolga i lavori a regola d’arte.

Infatti, per ottimizzare l’utilizzo delle risorse energetiche e sfruttare al massimo la luce naturale, è necessario orientare l’immobile nella posizione ideale, che gli permetta di beneficiare di un’adeguata esposizione solare.

Le nuove tendenze nell’edilizia prediligono la realizzazione di case in legno dotate di un eccellente isolamento termico e studiate ad hoc per garantire un comfort abitativo elevato a chi ci vive. Questo orientamento è in linea sia con le esigenze di chi desidera rispettare l’ambiente che con le necessità di chi è alla ricerca di un edificio all’avanguardia, sicuro ed efficiente.

Un’ottima esposizione solare è essenziale per godere di un buon comfort termico

Il Sole costituisce da sempre una fonte di energia e calore indispensabile per lo svolgimento di numerose attività umane legate all’agricoltura, all’esecuzione di svariati processi lavorativi e alla vita all’interno delle mura domestiche.

A volte, oggi, si tende a ignorare il grande potenziale della luce solare a causa (o per merito) dello sviluppo di tecnologie costruttive di ultima generazione e dell’impiego di materiali innovativi in edilizia. In realtà, per costruire abitazioni contraddistinte da buone prestazioni termiche e mantenere la giusta temperatura negli spazi interni, bisogna combinare la creazione di un ottimo rivestimento isolante all’adeguata esposizione solare dell’immobile.

Scegliere l’orientamento ideale dell’edificio, in particolare delle case in legno, rispetto al Sole comporta vantaggi significativi:

  • dal punto di vista economico, poiché la costruzione dell’abitazione nella posizione più adatta a sfruttare l’esposizione solare ti permetterà di ridurre le spese per l’illuminazione, il riscaldamento e il raffreddamento delle stanze;
  • dal punto di vista psicofisico, poiché l’utilizzo della luce naturale per gran parte del giorno apporta notevoli benefici all’organismo e all’umore;
  • dal punto di vista ambientale, poiché la diminuzione dei consumi energetici, legata anche allo sfruttamento della luce solare, riduce l’impatto delle nostre attività sull’ecosistema.

La scelta del giusto orientamento delle facciate per l’adeguata esposizione solare

L’analisi del movimento del Sole rispetto alla Terra è essenziale per individuare l’orientamento ideale della tua casa affinché goda della migliore esposizione solare possibile in base, ovviamente, alla sua posizione geografica.

Come tutti sappiamo, il Sole sorge a est e tramonta a ovest, muovendosi in senso orario. Ciò significa che i raggi solari arrivano con maggiore intensità e calore a sud, mentre il nord non riceve la luce diretta del Sole. Per capire meglio quale sia l’orientamento più adatto per la tua abitazione, occorre prendere in considerazione la posizione del Sole e, quindi, il suo apporto di luce e calore rispetto ai vari punti cardinali.

  • Il nord non è mai direttamente esposto alla luce solare, che risulta sempre diffusa in modo uniforme lungo questo asse. In inverno, il lato nord è quindi il più freddo e soggetto a disperdere il calore. In estate, invece, la parte a nord è la più fresca.
  • A est le temperature non sono mai alte perché è il punto in cui sorge il Sole. La luce risulta quindi diffusa nelle ore centrali della giornata, contribuendo al giusto apporto di luminosità e calore.
  • A sud il Sole è allo zenit, ovvero nel punto più alto e perpendicolare rispetto alla Terra, che riceve la sua luce diretta. Nel periodo estivo, è necessario schermare i raggi solari con appositi aggetti orizzontali, che riparano la casa dall’eccessivo calore. Nei mesi invernali, il Sole è più basso sull’orizzonte e penetra facilmente nell’abitazione, fornendo l’adeguata quantità di luce e calore.
  • A ovest il Sole tramonta, quindi la mattina è rinfrescata dall’ombra, mentre il pomeriggio è riscaldato dai raggi solari, in particolare d’estate dove è meglio proteggere l’edificio con elementi frangisole per evitare il surriscaldamento degli ambienti. In inverno, l’apporto di luce e calore è minore perché i raggi sono obliqui.

Lo stretto legame tra progettazione bioclimatica ed esposizione solare

Come abbiamo già sottolineato, per godere di un ottimo comfort abitativo e sfruttare al massimo la luce e il calore forniti dal Sole, è indispensabile progettare la casa tenendo conto dell’adeguata esposizione solare. Infatti, lo sfruttamento dei raggi del Sole è fondamentale per ridurre i consumi energetici dell’abitazione in inverno, limitare le spese mensili di elettricità e riscaldamento e avere un minore impatto sull’ecosistema. Inoltre, stabilire l’orientamento perfetto dell’edificio ti consentirà di impiegare meno energia in estate per rinfrescare le stanze.

La soluzione ideale è costruire case in legno provviste di rivestimenti per l’isolamento termico realizzati con materiale sicuro e certificato e installare impianti di ultima generazione per l’illuminazione, il riscaldamento e il raffreddamento. Così, potrai integrare le eccellenti proprietà isolanti naturali del legno ai pannelli coibentati nelle pareti e nel cappotto esterno e alla giusta esposizione solare per mantenere la temperatura perfetta nell’abitazione.

Il segreto per assicurarti il benessere ottimale tutto l’anno è progettare con cura e meticolosità l’orientamento dell’edificio rispetto al Sole e la disposizione degli ambienti interni e delle finestre al fine di contrastare il surriscaldamento estivo e ricevere la quantità di calore adatta nei mesi freddi.

Distribuzione delle stanze della casa a seconda dell’esposizione solare

Per costruire la tua dimora nella posizione perfetta, gli esperti suggeriscono di privilegiare l’orientamento Est-Ovest e di ospitare le stanze più utilizzate nelle ore centrali della giornata nel lato sud per godere del giusto apporto di luce e calore.

La zona est è ottima per le camere da letto, che verranno illuminate e riscaldate dai raggi solari dalle prime ore del mattino, rimanendo fresche durante la notte.

L’esposizione a sud-est è da riservare agli spazi che utilizziamo di più nell’arco della giornata, come il salotto e il soggiorno, che necessitano di sfruttare il più possibile il calore e la luce naturale.

Anche la parte a sud-ovest è esposta direttamente ai raggi solari, soprattutto nel primo pomeriggio, ed è quindi più adatta alla cucina, che sarà illuminata anche sotto sera.

La zona ovest, che gode di una buona illuminazione nel tardo pomeriggio e nelle ore serali, dovrebbe ospitare stanze quali la sala da pranzo e un eventuale studio, poiché beneficerebbero della luce naturale fino a tardi.

Infine, nel lato nord della casa, essendo il più freddo poiché i raggi solari non vi arrivano direttamente, dovrebbero essere collocati il bagno e gli ambienti di servizio che non hanno bisogno di un consistente apporto di luce e calore. Di sicuro, è meglio evitare di posizionare le camere da letto nella parte nord dell’edificio, che non riceve mai i raggi diretti del Sole ed è molto fredda d’inverno.

L’importanza del rivestimento delle pareti con materiale isolante ad hoc

Le tecniche costruttive moderne e innovative per l’edificazione di immobili ad uso residenziale si fondano sull’utilizzo di componenti sempre più sicuri, resistenti, duraturi ed eco-friendly per abitazioni efficienti. Di conseguenza, nel nostro territorio sta prendendo piede la realizzazione di case in legno ben isolate dal punto di vista termico, che offrono un consistente risparmio energetico e riescono a mantenere la temperatura degli ambienti costante grazie ai sistemi costruttivi e ai materiali impiegati.

Per ottimizzare il potere isolante del legno e incrementare le prestazioni degli edifici, è necessario selezionare elementi di alta qualità per creare i rivestimenti isolanti, installare impianti di riscaldamento dai consumi limitati e individuare l’orientamento giusto del fabbricato rispetto al Sole.

Allo stesso tempo, le vetrate dovranno essere collocate nella posizione ottimale per contribuire all’illuminazione e al riscaldamento naturale delle stanze. Occorre inoltre aggiungere elementi frangisole e complementi che riparino la casa dalla luce e dal calore solare per ostacolare l’aumento eccessivo della temperatura negli spazi interni.

Adottando questi accorgimenti per l’isolamento termico e integrando i parametri per la perfetta esposizione solare dell’immobile, riuscirai ad ottenere un significativo risparmio energetico e ad incrementare il comfort abitativo.

Le caratteristiche delle zone climatiche per progettare case in legno efficienti

Quando si ha intenzione di costruire un edificio, è fondamentale valutare attentamente il clima presente nel luogo in cui verrà realizzato e gli elementi che contraddistinguono la sua posizione geografica, come la presenza del mare, delle montagne o di un terreno pianeggiante.

A seconda della specifica zona in cui si troverà la casa e dal contesto in cui verrà inserita, potrebbero leggermente variare i principi per garantire un’ottima esposizione solare e potrebbe essere necessario adottare ulteriori accorgimenti. Ad esempio, nelle abitazioni in località marittime, in particolare quelle mediterranee, caratterizzate da un clima secco e caldo, è consigliabile sfruttare l’azione dei venti. Al contrario, in pianura e nei paesini di montagna, è molto utile orientare l’edificio lungo l’asse Est-Ovest per godere di un’eccellente esposizione solare e non si può contare sui venti per rinfrescare gli ambienti.

Ricorda, però, che per costruire l’immobile adatto alle tue esigenze, è importante fare un progetto dettagliato, che tenga conto della struttura dell’edificio, del metodo costruttivo scelto, dei materiali isolanti impiegati, degli impianti di illuminazione, riscaldamento e raffreddamento, della posizione delle vetrate, del tipo di vernici e delle tonalità per tinteggiare l’esterno, oltre all’esposizione solare.

Cisanova ti affiancherà nell’intero processo di progettazione e realizzazione della tua casa in legno, ascoltando attentamente le tue necessità e portando a termine i lavori con efficienza e tempestività per soluzioni abitative sicure, resistenti e performanti. Contattaci per maggiori informazioni!