fbpx

La presenza di travi a vista in legno all’interno delle abitazioni conferisce agli edifici un significativo valore estetico. Infatti, i soffitti arricchiti da questi elementi strutturali rendono gli ambienti accoglienti e li personalizzano con originalità.

Inoltre, i soffitti con travi a vista si contraddistinguono per la spiccata versatilità, dato che si sposano bene con qualsiasi tipo di stile. Ciò significa che si inseriscono perfettamente in stanze con un arredamento classico, vintage, industriale, shabby chic o minimal.

Il segreto per creare la giusta armonia consiste nell’individuare l’accostamento ideale. Di conseguenza, consigliamo sempre di valutare il colore, la superficie e il materiale delle travi, la dimensione degli spazi, la tonalità delle pareti e dei mobili.

Il nostro team altamente qualificato ti affiancherà nella selezione dei componenti che rispecchino i tuoi gusti e le tue necessità. Progettiamo e edifichiamo case in legno su misura da 30 anni impiegando tecniche costruttive di ultima generazione. Orientiamo da sempre i clienti di Modena, Bologna e le città limitrofe verso la scelta di soluzioni sostenibili, sicure e raffinate.

Affidandoti a noi, potrai contare su un servizio curato nei dettagli e un’ampia possibilità di personalizzazione. Infatti, avrai la libertà di optare per la disposizione degli ambienti e le finiture che preferisci. Realizzeremo l’abitazione in legno dei tuoi sogni, indicandoti anche come sfruttarne al meglio i vantaggi per un comfort abitativo ottimale.

Legno massello o lamellare per i soffitti con le travi a vista?

La costruzione delle case in legno, come di quelle in cemento, del resto, deve basarsi su procedure studiate e testate per garantire standard di qualità e sicurezza eccellenti. Allo stesso tempo, è essenziale utilizzare componenti dalle caratteristiche idonee. Perciò, bisogna selezionare con attenzione il legno adatto alla struttura portante, la copertura ed eventuali soffitti con travi a vista.

Noi prediligiamo elementi di origine naturale, ovvero il legno massello e il legno lamellare, apprezzati in modo particolare per la resa estetica e la funzionalità. Tra gli aspetti che li distinguono principalmente vi sono le dimensioni, la sezione e le proprietà fisiche.

I soffitti con le travi in legno massello rispecchiano l’idea che la maggior parte di noi si fa delle case edificate con questo materiale. Presentano una sezione rettangolare, quadrata o circolare, peculiarità legata a una più ampia gamma di personalizzazioni della forma. Tuttavia, la lunghezza è fortemente limitata, essendo vincolata dalla grandezza dei singoli tronchi.

Al contrario, i soffitti costituiti da travi a vista in legno lamellare hanno una resistenza e una flessibilità più elevate. Per questo motivo, si impiegano per realizzare una molteplicità di prodotti, tra cui le travi a falda singola e doppia, curve, bombate e reticolari.

Le assi da cui sono formate vengono incollate a pressione e possono raggiungere lunghezze notevoli. Per di più, la lavorazione effettuata elimina le imperfezioni e i difetti propri del legno massello, quali i nodi. Di conseguenza, i soffitti con travi in legno lamellare garantiscono una stabilità maggiore, poiché non sono soggetti a curvature, torsioni, fessurazioni né assestamenti.

Trattamenti adatti alle travi in legno per interni

A differenza dei metalli, della plastica e di numerosi materiali compositi, il legno è un componente definito “vivo” perché spesso subisce varie trasformazioni nel suo ciclo vitale. Proprio per questo occorre verificare periodicamente le condizioni degli articoli in legno, così da assicurarsi che mantengano inalterate le loro performance.

Inoltre, è opportuno eseguire specifici trattamenti, che variano in base al tipo di legno, alla struttura costruita e alla sua collocazione. Difatti, si impiegano soluzioni differenti e, talvolta, si effettuano procedure distinte se le assi si trovano all’interno o all’esterno degli edifici.

Nel caso dei soffitti con le travi a vista bisogna, prima di tutto, carteggiare lo strato esterno per levigarlo. Dopodiché, si stendono l’antitarlo, l’impregnante e il flatting. In questo modo, se ne contrasta il deterioramento che provocherebbero i tarli. L’impregnante serve a rendere idrorepellenti i componenti e a proteggerli a tutti i livelli. Il flatting fornisce un’ulteriore protezione al lato esterno, che diventa più resistente.

Solitamente, applichiamo queste modalità di intervento per i soffitti con le travi a vista di recente costruzione. Al contrario, quelli realizzati da decenni che non vengono trattati in modo adeguato necessitano di operazioni di manutenzione più complesse.

Infatti, in questi casi dobbiamo sverniciare i componenti e stuccare eventuali forellini causati dagli insetti. Successivamente, applichiamo i prodotti indicati in precedenza, in più passate se occorre. Infine, il cliente sceglie se tenere invariato il colore o dipingere le assi di un’altra tonalità. Terminiamo, quindi, con un flatting trasparente o uno colorato.

Soffitti con travi a vista total white

soffitto con travi a vista bianche

Risulta difficile credere che per diverso tempo le travi venissero coperte attraverso la realizzazione di appositi controsoffitti. L’intenzione di mascherarle era legata al fatto che ad alcuni davano l’impressione di essere un lavoro incompleto, altri invece le ritenevano esclusivamente vintage.

Oggi l’opinione generale è cambiata del tutto e, come dicevamo nelle sezioni precedenti, i soffitti con le travi a vista sono parecchio desiderati. In più, contribuiscono ad esaltare il fascino naturale delle case in legno e a creare un’atmosfera calorosa.

Di recente, si è affermata la tendenza di verniciarli di bianco, soluzione versatile che si adatta benissimo a svariati stili di arredamento, come quello nordico, minimal e shabby chic. I suoi principali punti di forza? Illuminare e far apparire più spaziose le stanze. Inoltre, ti permette di optare per mobili dalle tonalità accese.

L’impiego della calce per imbiancare i soffitti con le travi a vista costituisce anche un valido metodo per proteggerle dalle tarme e dall’umidità. In aggiunta, questa tecnica risulta efficace nel trattamento di assi rovinate che non possono essere recuperate altrimenti. Infatti, sbiancandole, riusciamo a nascondere i punti danneggiati.

Tuttavia, sconsigliamo di verniciare di bianco i soffitti con le travi a vista se queste sono parecchio scure e/o grandi. Nel primo caso, è preferibile lasciarle al naturale perché gli impregnanti non riuscirebbero a coprire la tonalità originale. Nel secondo, è opportuno conservare la stessa sfumatura se nella stanza sono presenti complementi che la richiamano.

L’illuminazione dei soffitti con le travi a vista

Quando progettiamo gli ambienti interni delle case in legno per i nostri clienti di Parma, Modena e non solo, prestiamo particolare attenzione all’illuminazione. Si tratta di una componente essenziale sia per la funzione che svolge, sia per le emozioni che è in grado di suscitare nelle persone.

Se nella tua futura abitazione desideri soffitti con le travi a vista, adotteremo accorgimenti specifici per risultati raffinati. Il segreto per scegliere gli articoli più indicati e posizionarli in modo ottimale è prendere in considerazione, allo stesso tempo, l’illuminazione tecnica e quella scenografica.

La prima è un punto di riferimento utile a individuare le fonti di luce più efficienti e funzionali nelle singole stanze. Invece, la seconda è incentrata sulla personalizzazione degli spazi attraverso gli impianti di illuminazione. Quindi, riesce a mettere in risalto l’arredamento attraverso la creazione di giochi di luce e ombre d’effetto.

Nei soffitti bassi con le travi a vista, l’ideale è installare dei faretti da orientare a tuo piacimento per illuminare determinati mobili. In alternativa, proponiamo strisce a led che contribuiscono a rendere le stanze accoglienti.

Se nella casa si trovano soffitti alti, al contrario, è meglio optare per lampade a sospensione e profili luminosi sospesi. Questi articoli, infatti, diffondono la luce in modo omogeneo nelle aree di grandi dimensioni.

La ricca varietà di prodotti sul mercato ti dà l’opportunità di scegliere quelli più in linea con le tue preferenze e necessità. Ne esistono di numerosi modelli, stili e dimensioni. Ti guideremo nell’acquisto di quelli più adatti ai soffitti con travi a vista della tua casa.

Per un progetto su misura, chiamaci o compila il modulo in questa sezione.