Le case in legno, proprio come le abitazioni edificate utilizzando il laterocemento, necessitano di interventi di manutenzione ordinaria specifici per prevenire il deterioramento degli elementi strutturali e conservare l’intero edificio in buono stato nel tempo.
La convinzione che gli immobili realizzati in legno richiedano lavori di riparazione più frequenti e dispendiosi è assolutamente errata e infondata. Infatti, in seguito alla costruzione delle case in legno viene rilasciato ai proprietari un manuale d‘uso e manutenzione che indica le tipologie di opere di manutenzione da svolgere, specificando anche le relative tempistiche, proprio per evitare di eseguire interventi di ristrutturazione complessi e onerosi.
Seguendo con attenzione i consigli dell’impresa edile incaricata della costruzione della tua abitazione in legno ed effettuando gli ordinari lavori di riparazione nei tempi previsti, riuscirai a mantenere l’edificio in sicurezza senza spendere cifre esose che si renderebbero invece necessarie nel caso di gravi danni strutturali a seguito di mancati interventi di manutenzione.
Quali sono quindi gli elementi indispensabili da tenere in considerazione per assicurarsi di vivere in case in legno sicure e resistenti? Analizziamoli insieme!
L’importanza di utilizzare materiali di qualità per la costruzione delle case in legno
Cisanova seleziona con estrema cura i componenti e il tipo di legno da impiegare per l’edificazione di case in legno, tetti e coperture per edifici sia ad uso residenziale che industriale, tettoie, pensiline, gazebi e box auto, prediligendo materiali di ottima qualità che garantiscono la resistenza e la sicurezza delle strutture nel tempo.
Oltre alla scelta di elementi di elevati standard qualitativi, i costruttori di case in legno professionisti sanno bene quanto sia importante trattare le travi, i pannelli, i rivestimenti e le coperture lamellari con prodotti appositi per renderli resistenti all’usura e all’azione degli agenti atmosferici, del fuoco e dei parassiti.
Un aspetto che non deve mai essere trascurato nell’edificazione delle case in legno è l’umidità, che può essere la causa di ingenti danni strutturali qualora non vengano impiegati componenti adeguatamente trattati e non si provveda alla corretta e regolare manutenzione dell’abitazione nel corso degli anni.
Quindi, è fondamentale sia utilizzare materiali di alta qualità che avere cura di effettuare i necessari interventi di manutenzione periodica per conservare l’edificio in totale sicurezza nel tempo e godere di un ottimo comfort abitativo. Per sapere di più sulle proprietà del legno e i vantaggi delle case in legno, puoi dare un’occhiata a questo articolo.
Progettazione e costruzione a regola d’arte per case in legno sicure e resistenti
La fase di progettazione rappresenta uno degli aspetti chiave nella realizzazione delle case in legno prefabbricate, per le quali la creazione dei vari componenti e delle strutture portanti avviene in parte all’interno dello stabilimento industriale dell’impresa edile e in parte in cantiere, a seconda del metodo costruttivo scelto.
Esistono infatti differenze sostanziali tra i due principali sistemi costruttivi di case in legno prefabbricate, i pannelli X-Lam e la struttura a telaio. È opportuno farsi consigliare da un team di esperti la tipologia di immobile più adatta al determinato contesto abitativo e alle esigenze del cliente. Per farti un’idea delle caratteristiche e dei vantaggi delle case in legno edificate con i pannelli X-Lam e di quelle costruite con la struttura a telaio, ti suggeriamo di leggere questo articolo.
Per realizzare case in legno di eccellente qualità, resistenti, sicure ed efficienti dal punto di vista energetico, occorre elaborare con scrupolosità un progetto accurato dell’intera abitazione per raggiungere i più elevati standard di sicurezza e rispecchiare i gusti del cliente. Inoltre, è essenziale adottare strumenti e attrezzatture specializzate e performanti per costruire ad hoc ogni componente, garantendo la resistenza e la durata dell’immobile a lungo nel tempo.
Rivestimento esterno realizzato ad hoc per l’ottimo isolamento termico delle case in legno
I più diffusi e moderni sistemi costruttivi di case in legno prevedono la creazione di un rivestimento a cappotto intonacato realizzato con materiale isolante, che ricopre interamente le facciate esterne delle abitazioni senza interruzioni per garantire un elevato isolamento termico e assicurare al cliente il comfort abitativo ideale.
Esistono diversi materiali che possono essere impiegati per la realizzazione del rivestimento a cappotto, che si differenziano per il potere isolante e la presenza di componenti naturali o artificiali. Gli amanti dell’ambiente, che scelgono le case in legno anche per il rispetto che nutrono nei suoi confronti, preferiscono di certo le fibre naturali quali il sughero per soluzioni più eco-friendly. In alternativa, si può optare per materiali sintetici quali il polistirene, il poliuretano e la lana di roccia. Tutti questi componenti sono l’ideale per diminuire nettamente i consumi, avere una casa fresca d’estate e calda di inverno, ottenendo un significativo risparmio energetico e quindi riducendo l’impatto delle nostre attività sull’ambiente.
Il rivestimento a cappotto, oltre ad avere un ruolo chiave nell’isolamento termico dell’edificio, contribuisce a proteggere gli elementi strutturali dai danni che potrebbero causare gli agenti atmosferici, grazie alla presenza di un’armatura di rinforzo.
La prevenzione dell’umidità: un elemento essenziale per le case in legno
La formazione di muffe e macchie di umidità sulle pareti non deve mai essere trascurata né sottovalutata perché il ristagno persistente di acqua porta lentamente i pannelli di legno a marcire, provocando seri danni all’edificio compromettendone la stabilità.
Per prevenire l’insorgere di gravi problemi strutturali a seguito di infiltrazioni d’acqua, bisogna eseguire controlli periodici agli elementi delle case in legno più soggetti a tali danni, quali le pareti, in cui si può formare un alto livello di umidità in determinate condizioni, e i serramenti, attraverso i quali può passare l’acqua causando potenziali fenomeni di marcescenza. Allo stesso tempo, è fondamentale monitorare lo stato dei canali pluviali e delle grondaie per verificare che siano ben saldati e non abbiano ostruzioni.
Per assicurarsi di abitare in case in legno sicure e resistenti, è opportuno attenersi ai consigli scritti sul libretto d’uso e manutenzione rilasciato dopo la costruzione degli edifici e rivolgersi all’impresa edile incaricata per effettuare regolarmente i lavori di riparazione necessari. Affidandoti a professionisti competenti e meticolosi, che hanno maturato anni di esperienza, impiegano strumenti avanzati e adottano tecniche efficaci, riuscirai a conservare l’abitazione in buono stato effettuando ordinari interventi di manutenzione.
Peculiarità della manutenzione delle case in legno
Le moderne e innovative abitazioni realizzate con legno di ottima qualità sono destinate a durare moltissimi anni, proprio come gli edifici costruiti in cemento. I requisiti essenziali per garantire nel tempo la stabilità e la sicurezza delle case in legno, oltre agli elevati standard qualitativi dei materiali selezionati, sono la progettazione accurata di ogni ambiente e componente, l’utilizzo di attrezzatture professionali e tecniche avanzate per la creazione di strutture resistenti e sicure e l’esecuzione di regolari opere di riparazione per mantenere l’edificio in buono stato a lungo.
Come abbiamo specificato prima, nel manuale consegnato dopo la costruzione delle case in legno è indicata sia la tipologia che la frequenza di interventi di manutenzione da effettuare con l’obiettivo di garantire al cliente un ottimo confort abitativo e una soluzione sicura ed efficiente. Prima di eseguire qualsiasi lavoro di riparazione, l’impresa edile incaricata si occuperà di controllare le condizioni della struttura e dei relativi componenti e il corretto funzionamento dell’impianto elettrico, idraulico e di riscaldamento. Nel caso siano presenti eventuali malfunzionamenti, danni o problemi, il team di professionisti provvederà ad agire in modo mirato per rimettere l’abitazione in sicurezza.
Vuoi farti un’idea dei più comuni interventi di manutenzione di cui hanno bisogno le case in legno? Te li spieghiamo in breve:
- la verniciatura delle facciate esterne per creare uno strato protettivo e rendere l’edificio resistente all’usura e all’azione degli agenti atmosferici e corrosivi;
- la verifica delle condizioni dei serramenti e delle pareti dell’abitazione per attestare che non siano presenti infiltrazioni, muffe ed elementi marci;
- la riparazione delle parti sporgenti di tetti, coperture e porticati che sono maggiormente soggetti all’usura e alla corrosione;
- i controlli previsti per legge, agli impianti di riscaldamento, ad esempio, per verificare l’assenza di perdite di gas e ostruzioni nelle tubature;
- l’analisi dell’integrità e dell’efficienza degli elementi protettivi, come i rivestimenti delle pareti, le linee vita e le scossaline.
Contattaci per avere ulteriori informazioni sulla costruzione di case in legno prefabbricate resistenti, sicure e dalle finiture pregiate, realizzate su misura in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti.