fbpx

Le case in legno rappresentano da svariati decenni la soluzione abitativa prediletta da molti cittadini dei paesi del nord Europa e degli Stati Uniti. In Italia il sistema costruttivo tradizionale e attualmente più diffuso è costituito dalle abitazioni in cemento. Negli ultimi anni si è però registrato un forte incremento nella realizzazione di edifici in legno, dopo che numerosi studi hanno portato alla luce le molteplici proprietà di questo materiale. Si è scoperto, infatti, che gli immobili in legno, edificati impiegando componenti certificati di ottima qualità, sono resistenti, duraturi quanto le strutture in cemento, antisismici ed efficienti dal punto di vista energetico.

Le caratteristiche intrinseche del legno, che possono essere ottimizzate attraverso tecniche costruttive, componenti e impianti di ultima generazione, lo rendono un eccellente materiale da costruzione. La creazione di rivestimenti isolanti sulle pareti e le coperture delle abitazioni potenzia la capacità di isolamento termico propria del legno, che è ottimo per conservare una temperatura costante negli ambienti. Grazie ai punti di forza di questo materiale e all’installazione di impianti di riscaldamento moderni ed efficienti, si ridurranno notevolmente i consumi energetici, l’impatto ambientale delle nostre attività e il costo delle bollette.

Le case in legno rappresentano quindi la scelta ideale per chi vuole condurre uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e predilige l’utilizzo di materiali da costruzione naturali, sistemi efficienti e risorse rinnovabili.

Adesso confronteremo le case in legno e in cemento, prendendo in considerazione criteri specifici, per mostrarti nel dettaglio le numerose proprietà del legno.

Case in legno e in cemento: quali sono le più antisismiche?

L’edificazione di immobili antisismici prevede l’adempimento di precisi obblighi definiti per legge in modo da garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza in vigore. Per costruire edifici antisismici, occorre progettare la struttura portante e le fondamenta con scrupolosità e fare calcoli esatti, così che in caso di terremoto l’abitazione riesca a dissipare l’energia generata dalle scosse senza subire deformazioni permanenti e danni che ne compromettano la stabilità e la sicurezza.

Le imprese edili e i progettisti devono ottemperare ai requisiti di anti-sismicità stabiliti per legge per poter erigere una casa sicura, resistente e a norma. La scelta dei materiali da utilizzare ricopre un ruolo chiave nel risultato finale: alcuni componenti, come il legno, rendono più semplice la progettazione e la costruzione di edifici antisismici, mentre altri, come il cemento, le fanno risultare più complesse.

In realtà, è scorretto affermare che le case in legno siano più antisismiche rispetto a quelle in cemento. Semplicemente, la verità è che è più facile costruire immobili antisismici in legno, che è decisamente più leggero del calcestruzzo e, quindi, la massa dell’abitazione è nettamente inferiore. Di conseguenza, a parità di intensità del sisma, le forze che agiscono sulla struttura delle case in legno sono minori rispetto a quelle che agiscono sulla struttura dei fabbricati in cemento.

Sono più resistenti al fuoco le case in legno o in cemento?

Se credi che la risposta esatta sia “le case in cemento”, sei nel posto giusto: ti sveleremo perché non è così!

Il legno è un materiale infiammabile ma, a differenza di ciò che pensano molte persone, riduce nettamente la velocità di propagazione delle fiamme, proprio perché trattiene il calore. Così, le case costruite in legno riescono a resistere bene in caso di incendio, assorbendo l’umidità e rallentando il tempo di diffusione del fuoco.

Inoltre, al fine di edificare immobili in legno contraddistinti da elevati standard di sicurezza e resistenza, i pannelli e i componenti costituiti da questo materiale vengono adeguatamente trattati con vernici speciali e le pareti vengono rivestite da strati di intonaco, come le case in muratura, per riparare meglio la struttura interna.

Le proprietà del legno conferiscono agli edifici un’alta resistenza meccanica, che impedisce alle varie parti di deformarsi, un’ottima ermeticità, che limita la propagazione di fiamme e gas, e un eccellente isolamento termico, che contrasta la trasmissione del calore.

Nel caso in cui si sviluppasse un incendio nelle abitazioni in muratura, quando il calore raggiunge l’armatura del cemento armato e la temperatura dell’acciaio si riscalda a tal punto da comprometterne la resistenza e stabilità, la struttura crollerebbe violentemente e all’improvviso.

Al contrario, se le fiamme divampassero nelle case in legno, il fuoco si diffonderebbe più lentamente e la struttura portante si deformerebbe poco perché più protetta. Queste soluzioni abitative si rivelano così più sicure e resistenti in caso di incendio rispetto alle tradizionali dimore in cemento.

Efficienza energetica: confronto tra case in legno e in cemento

Il legno è noto per essere un ottimo isolante naturale data la scarsa conducibilità termica e l’elevato grado di sfasamento termico, che contribuiscono a rallentare la velocità di trasmissione del calore e a trattenerlo, favorendo il mantenimento di una temperatura costante negli spazi interni dell’immobile. Queste caratteristiche non sono proprie del cemento, infatti nelle abitazioni realizzate con questo materiale il calore si disperde molto di più e serve più energia per riscaldare gli ambienti.

Le eccellenti proprietà isolanti delle case in legno permettono di ridurre notevolmente i consumi energetici, il costo delle bollette e l’impatto delle attività umane sull’ambiente. La decisione di trasferirsi in un edificio realizzato con questo materiale rappresenta la soluzione ideale per gli amanti dell’ambiente, che preferiscono l’impiego di componenti naturali e si impegnano a condurre uno stile di vita eco-friendly. Il legno utilizzato in edilizia è naturale al 100%, riciclabile e proviene da fonti rinnovabili e foreste certificate, altri motivi per cui le case in legno sono più sostenibili rispetto a quelle in muratura. Inoltre, la produzione, la lavorazione, il trasporto e il montaggio dei componenti in legno impiegati nell’edificazione degli immobili prevedono processi a basso consumo energetico, quindi più ecosostenibili della gestione di materiali da costruzione quali il cemento e l’acciaio.

Per ottimizzare l’isolamento termico delle abitazioni in legno, è opportuno realizzare pannelli isolanti con materiali appositi e installare impianti moderni per il riscaldamento e la produzione di energia elettrica, che sfruttano risorse di energia rinnovabili e rendono gli edifici ancora più efficienti. È possibile potenziare l’isolamento termico anche delle case in legno, ma il processo lavorativo risulta decisamente più costoso e complesso.

Tempi di costruzione e permessi per l’edificazione di case in legno e in cemento

La realizzazione di immobili in legno richiede tempistiche nettamente inferiori rispetto a quelle necessarie per portare a termine i lavori di costruzione degli edifici in cemento. Infatti, gran parte dei componenti che costituiranno le future abitazioni in legno vengono assemblati negli stabilimenti dell’impresa edile e, successivamente, montati in cantiere, abbattendo notevolmente i tempi di lavoro. Il legno è comunque un materiale che ti dà la possibilità di personalizzare la tua dimora come desideri, così che rispecchi i tuoi gusti e le tue necessità. A seconda delle tue esigenze e preferenze personali, puoi infatti scegliere tra due diversi sistemi costruttivi: a pannelli X-Lam o con struttura a telaio.

La fase di progettazione ricopre un ruolo fondamentale nell’intero processo di edificazione delle case in legno e deve essere svolta con scrupolosità e massima cura dei particolari, perché spesso sono possibili poche modifiche in corso d’opera e ogni elemento deve essere predefinito all’inizio. Al contrario, le case in cemento possono essere personalizzate anche in corso d’opera, anche se questo allunga ulteriormente la fase di realizzazione.

Per quanto riguarda le autorizzazioni necessarie alla costruzione di immobili in legno, occorre tenere presente che questi edifici appartengono alla stessa categoria edilizia delle abitazioni in cemento, nonostante si distinguano per elementi specifici, quali i materiali, le loro proprietà e le tecniche costruttive. Infatti, sia le case in legno che quelle in muratura sono abitazioni permanenti che devono osservare gli stessi requisiti stabiliti dai parametri statici e antisismici, termici, acustici, igienici, edilizi (altezza, distanze, dimensioni), per la sicurezza antincendio e il decoro urbano. Di conseguenza, le pratiche burocratiche da sbrigare sono le stesse per i due diversi tipi di fabbricati.

Vivere in case in legno migliora la qualità della vita

Avresti mai pensato che il legno potesse influire sul nostro benessere psicofisico? Studi effettuati da psicologi e ricercatori lo dimostrano: impiegare questo materiale naturale per la costruzione della nostra casa e l’arredamento degli interni apporta diversi benefici al nostro organismo.

Di recente, gli esperti hanno sottolineato l’importanza di contrastare il fenomeno noto come inquinamento degli spazi interni o indoor pollution, che si riferisce all’inquinamento dei posti in cui viviamo e passiamo gran parte del nostro tempo e che è provocato dalle materie prime impiegate per la realizzazione degli immobili, dei complementi d’arredo e degli impianti. Infatti, numerosi materiali e prodotti sprigionano una serie di sostanze tossiche nell’aria che, col passare del tempo, si rivelano dannose per noi sia fisicamente che psicologicamente.

Una buona soluzione al problema dell’inquinamento indoor è rappresentata dall’utilizzo del legno per l’edificazione delle case e la creazione degli arredi, dato che è un componente naturale che non rilascia sostanza nocive. Anzi, diversi esperti hanno confermato che questo materiale ha una serie di effetti positivi sulla nostra salute. È stato provato che il legno influenza positivamente il sistema respiratorio, l’apparato digestivo e l’attività cardiaca, riduce i livelli di stress e migliora le nostre capacità di interagire con gli altri.

Le case in legno prefabbricate su misura sono la scelta giusta per vivere nel rispetto dell’ambiente e realizzare il proprio sogno di abitare in un edificio confortevole, sicuro, resistente, duraturo ed efficiente dal punto di vista energetico.

Cisanova ti accompagnerà passo dopo passo nella costruzione della soluzione abitativa perfetta per soddisfare le tue esigenze. Contattaci per maggiori informazioni!